Salviamo gli Orsi della Luna dalle fattorie della bile

di Giusy Chiello
Le immagini che vedete qui di seguito riguardano una raccapricciante pratica cinese nei confronti degli orsi. All’interno di vere e proprie “fattorie”, site tra Cina, Vietnam e Corea, circa 16.000 orsi neri asiatici, meglio conosciuti come Orsi della Luna, vengono allevati e torturati per soddisfare la richiesta crescente di bile del mercato asiatico. Questi animali vengono chiusi in delle gabbie per poter estrapolare la bile dal loro corpo, sono sedati e immobilizzati, in modo da ricavare il liquido secreto dal loro fegato.
Ma perché questa pratica?
I cinesi usano la bile degli orsi nella loro Medicina Tradizionale, per realizzare prodotti come shampoo, vino, collirio e unguenti. Nonostante siano disponibili oltre 50 rimedi erboristici e di sintesi, che risultano essere alternative più economiche, facilmente reperibili e soprattutto più sicure (il fegato e la cistifellea degli orsi allevati nelle fattorie sono spesso gravemente compromessi, la bile contaminata con pus, sangue e feci) gli asiatici preferiscono torturare questi animali.
Diverse associazioni in tutto il mondo si stanno battendo per non permettere più un tale scempio e alcune battaglie sono state vinte, ma ancora la guerra non è finita. Chi volesse può dare un contributo per salvare questi animali può farlo. Tutte le info le trovate su www.orsidellaluna.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *