Sai riconoscere un casinò online onesto?

Può sembrare una domanda sciocca eppure, se ci si sofferma un attimo a riflettere, si scoprirà come in realtà non è un quesito così scontato come si poteva inizialmente credere. Infatti, come tutti noi ben sappiamo, il gioco online sta conoscendo un periodo di crescita e di notorietà senza eguali.

Già presente nel panorama Internet italiano da qualche anno, inizialmente per chi voleva piazzare le quote serie a per poi passare agli appassionati di slot machine, poker e via discorrendo, il fenomeno del gambling online ha conosciuto un vero e proprio boom dopo il primo lockdown della primavera del 2020.

In quel triste periodo, se ben ricordate, si è passato molto più tempo del solito a casa soprattutto davanti ad uno schermo. Ad essere onesti che cosa si poteva fare? A parte mantenersi in forma, cucinare, fare la spesa, riposarsi e simili, era normale che buona parte della giornata la si passasse connessi.

In questa maniera si poteva rimanere aggiornati sull’andamento della situazione pandemica, continuare a lavorare e/o studiare da remoto, imparare qualcosa di nuovo, farsi una maratona di serie TV o di film, ma soprattutto giocare.

Se i non interessati ed i minori di 18 anni hanno preferito svagarsi con le varie tipologie di videogiochi, dagli sparatutto in prima persona agli strategici passando per gli horror ed i simulatori di guida, chi ha sempre “avuto il pallino” di sfidare la dea bendata sapeva bene che in quel momento ci sarebbero state partite su partite.

Sia attraverso i siti che le app, anche in questo caso i casinò si ottimizzano per mobile, gli scommettitori hanno fatto il loro gioco. Magari, se dotati di visori VR, facendo anche due chiacchiere con gli altri utenti virtuali al tavolo e con il croupier per recuperare un minimo di socialità. Era poi un’occasione per vincere qualcosina, ma ricordiamo sempre e comunque che con tali vincite non si pagano affitto e bollette e quindi è sempre meglio tenersi lo stipendio al sicuro.

Come avrete potuto facilmente immaginare, se già ai tempi giravano truffe e siti poco onesti in rete, da quel periodo in poi questi ultimi si sono letteralmente diffusi a macchia d’olio. Una macchia che è apparsa, si è presa i soldi assieme ai dati sensibili dei giocatori e poi se ne è andata via così come è arrivata. In che maniera è dunque possibile capire se un casinò online, o una app dedicata al gioco d’azzardo, ha le carte in regola o no?

Prendete dunque ad esempio queste piccole regole che vi riportiamo qui sotto e, se il sito o l’app dove volete giocare ne “viola” una o più allora allontanatevi subito:

  • devono avere la certificazione ADM (Agenzie delle Dogane e dei Monopoli)
  • devono invitare al gioco responsabile
  • i contatti ed il Servizio Clienti devono essere sempre messi in chiaro e devono rispondere
  • i giochi devono essere diversificati ed ottimizzati per mobile
  • le regole per quanto concerne bonus, pagamenti e così via vanno messi sempre bene in evidenza
  • se in rete se ne parla male, allora è sempre meglio diffidare

Il gioco può creare dipendenza patologica, gioca con moderazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.