Sabato la Prometeo AITF onlus incontra gli studenti di Dolianova (CA)

Sabato la Prometeo AITF onlus incontra gli studenti di Dolianova (CA)

Sabato 1° marzo 2014 la Prometeo AITF Onlus sarà presente a Dolianova per un appuntamento molto particolare del progetto “Donare è una scelta di cuore 2014”: incontrerà, infatti, i giovanissimi studenti dell’Istituto comprensivo locale che, grazie ai loro docenti, hanno già cominciato un percorso di educazione alla salute che tocca anche il tema dei trapianti e della donazione di organi.

Si tratta di un incontro particolare in quanto, di norma, l’associazione che rappresenta la quasi totalità dei trapiantati di fegato e pancreas della Sardegna concentra la sua attività di sensibilizzazione sugli studenti delle scuole superiori e sugli adulti. Primi esperimenti con i giovanissimi sono stati fatti qualche anno fa a Settimo San Pietro e a Sarroch: visto l’esito positivo, la Prometeo AITF Onlus ha quindi deciso di ripetere l’esperienza.

Considerata l’importanza dei temi da affrontare, la Direzione didattica dell’Istituto e l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alle Politiche sociali Renata Mura, hanno ritenuto opportuno organizzare l’incontro non nei locali della scuola ma nella Sala consiliare del comune di Dolianova, in piazza Brigata Sassari s.n.c.

 

Questo, in dettaglio, il programma di massima della manifestazione:

– ore 11.15: presentazione della manifestazione e saluti delle Autorità comunali;

ore 11.30: proiezione del filmatoTi voglio donare”, prodotto dal Centro nazionale trapianti del  Ministero della Salute;

– ore 11.50: dibattito con il coinvolgimento degli studenti, dei docenti, di alcuni trapiantati e di vari medici del Centro regionale dei trapianti;

– ore 13.00: chiusura dei lavori e, a seguire, distribuzione della “card del donatore” e di materiali informativi sulla donazione e sui trapianti.

 

Per ulteriori informazioni:

Giuseppe Argiolas

Presidente Prometeo AITF Onlus

cell. 329 3792449

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*