Sabato appuntamento con “Lucca per il cinema: ieri, oggi e domani”

Un libro e un dibattito aperto alla città e agli addetti ai lavori sul cinema per gli auguri di Natale

Lucca per il cinema: ieri, oggi e domani

Sabato 22 dicembre alla Fondazione BML doppio appuntamento dedicato alla settima arte

 

Lucca per il cinema: ieri, oggi e domani. Due eventi in un solo pomeriggio, sabato 22 dicembre nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, per parlare del lungo amore fra la città e la macchina da presa e per trasformare le opportunità di questo storico e straordinario set in risorse culturali ed economiche.

Alle 17,30 il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo e il presidente della Banca del Monte di Lucca Fabrizio Cerbioni presenteranno “Lucca effetto cinema” il volume che, tracciando un percorso della vocazione lucchese a set nel corso dei decenni, vuol essere la strenna natalizia della Fondazione e della Banca del Monte di Lucca alla città. L’opera, pubblicata da Maria Pacini Fazzi Editore con testi di Glauco Borella e Vincenzo Placido e un’introduzione di Marco Vanelli, raccoglie la storia di Lucca nel cinema e del cinema a Lucca, una storia raccontata con il linguaggio tradizionale, la scrittura, e con quello meta-narrativo proprio delle immagini, suggestive e numerose, in bianco e nero e a colori, presenti nel testo e nell’allegato DVD. Da “La Provinciale” Gina Lollobrigida, a “Giovani mariti”, con la bella Antonella Lualdi, da “Il marchese del grillo” con Alberto Sordi a “Ritratto di Signora” con Nicole Kidman, fino ai più recenti “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee e “Finalmente la felicità” di Leonardo Pieraccioni, è un omaggio a Lucca e al suo territorio unico, vero set cinematografico d’eccezione. Alla presentazione intervengono Gilberto Bedini, Marco Vanelli e Flavia Vangelisti; conducono Pietro Paolo Angelini e Alessandro Bertolucci.

Alle 18,30 la serata prosegue con “Lucca risorsa cinema”, un dibattito aperto alla città sulle prospettive e le opportunità del settore cinema nella nostra città realizzato in collaborazione con la redazione de LoSchermo.it, cui sono invitati tutti gli addetti ai lavori del settore.

Un libero brainstorming con l’introduzione di Stefano Giuntini, direttore editoriale della testata giornalistica online, cui parteciperanno tra gli altri gli attori Gerardo Amato, Alessandro Baccini, Alessandro Bertolucci, Niccolò Belliti, Lavinia Biagi, Giulia Lippi e Guendalina Tambellini. Parteciperanno, inoltre, al dibattito: Andrea Bernardini (Lucca Film Festival), Maximiliano Dotto (Cineforum “Ezechiele 25,17), Mauro Pellegrini (Location manager), Gianni Quilici (Circolo del Cinema Lucca), Mario Pardini (Lucca Movie Comics & Games). Moderano Alessandro Bertolucci e Cristina Puccinelli, attrice e regista, responsabile della rubrica «Al cinema vacci tu» de LoSchermo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *