Sabato al via “Lucca Jazz Donna”

LUCCA JAZZ DONNA 2013

Appuntamento a Palazzo Ducale con 7 jazziste di fama internazionale

Quando la musica è donna

Al via sabato 12 ottobre Lucca Jazz Donna con un concerto a ingresso libero

 

Quando la musica è donna. Prende il via questo sabato 12 ottobre, con un concerto a ingresso libero alle 21,15 a Palazzo Ducale (Sala Ademollo), la nona edizione del festival dedicato alle donne nel jazz organizzato dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca con il sostegno della Regione Toscana all’interno della “Toscana dei festival”, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sotto la direzione artistica di Patrizia Landi.

Sul palco, nel primo set, sale l’ensemble tutto al femminile Gershwin Quintet per proporre un progetto unico nel suo genere, omaggio a uno dei compositori più amati di tutti i tempi, George Gershwin. Il quintetto è composto da Letizia Ragazzini al flauto e sax soprano, Mariella Donnaloia al sax contralto, Isabella Fabbri al sax tenore, Laura Rocchegiani al sax baritono, Maria Giulia Cester al pianoforte: quattro sassofoniste e una pianista che si incontrano per un concerto all’insegna della musica americana, ritmata e malinconica allo stesso tempo, reinterpretata con freschezza, eleganza e femminilità. Le molteplici possibilità timbriche, dinamiche ed espressive dell’ensemble permettono inoltre un’originale lettura della musica classica del Novecento, di repertori al confine con il jazz, delle calde sonorità del tango argentino e della musica europea d’ispirazione popolare.

Nel secondo set spazio alle jazziste Barbara Casini alla voce, chitarra e percussioni e Stefania Tallini al pianoforte, che con il progetto ‘Bate Boca’ rendono omaggio a tre grandi compositori, Edo Lobo, Guinga e Chico Buarque, e si raccontano attraverso le proprie composizioni in un percorso che le unisce in un amore grande per la musica brasiliana.

Barbara Casini è stata più volte definita la più importante interprete di musica brasiliana in Italia; ha viaggiato a lungo per tutto il Brasile e ha penetrato profondamente la cultura non solo musicale di questo immenso paese. Ha collaborato con importanti nomi della scena jazzistica e della Musica Popolare Brasiliana, quali Toninho Horta e Guinga ed ha partecipato con varie formazioni ai più importanti festival italiani. Ha al suo attivo ormai una ventina di cd a suo nome che le hanno procurato ottime critiche sia come interprete che come compositrice e chitarrista. Stefania Tallini è musicista raffinata e originale, con una brillante carriera artistica nell’ambito del jazz italiano ed europeo. Ha all’attivo sette dischi interamente a suo nome e la sua musica è trasmessa da radio nazionali ed estere; ha collaborato e collabora con grandi artisti italiani e stranieri, e in ambito teatrale con Omero Antonutti, Mariangela Melato e Michele Placido.

Durante le serata, che sarà presentata da Michela Panigada, sarà esposta l’anteprima della mostra “Women in Jazz”: 10 scatti fotografici realizzati nelle edizioni del festival dal 2006 al 2012 da Laura Casotti, fotografa ufficiale di Lucca Jazz Donna.

Il concerto è a ingresso libero, con la possibilità di fare un’offerta a supporto dell’associazione “La Luna” che opera per contrastare la violenza sulle donne.

Prima del concerto di inizio del festival, giovedì 10 ottobre alle 21,30 al Cinema Centrale, in collaborazione con il Circolo del Cinema, sarà trasmesso il corto “Daybreack Express” di D. A. Pennebaker, sulla murica di Duke Ellington (U.S.A., 1953, durata 5 minuti).

 

Per ulteriori informazioni: www.luccajazzdonna.it

 

Cosa è Lucca Jazz Donna

Lucca Jazz Donna è un festival dedicato alla figura femminile; la cadenza è annuale e il suo scopo è individuare, selezionare e valorizzare la donna nel jazz: nel canto, nella composizione e nell’arrangiamento, nell’uso dei vari strumenti e stili musicali.

È nato nel marzo 2005 perché cadesse nel periodo in cui ricorre la festa della donna, negli anni si è sviluppato in diverse stagioni dell’anno.

Sin dalla prima edizione ha portato a Lucca alcune tra le più grandi stelle del panorama jazzistico. È stata lanciata sul suo palco, quando era un astro nascente, la batterista Kim Thompson, oggi ricercatissima sulla piazza musicale newyorkese. Nel 2006 è stata ospite Ruth Young, ultima compagna di Chet Baker, per anni assente dalla scena musicale. In quella edizione ha fatto la sua comparsa anche un artista d’eccezione, il clarinettista di fama mondiale Tony Scott. Nel 2007 sono state ospiti Nicky Nicolai, la sassofonista americana Lisa Pollard, che è stata elemento stabile dell’orchestra di Duke Ellington, MaiaClaire e Joy Garrison, figlie di Jimmy Garrison. Nel 2008 è stata ospite d’onore la grandissima violinista Regina Carter, ed ha chiuso il festival Roberta Gambarini, considerata l’erede di Ella Fitzgerald, cantante italiana molto conosciuta e apprezzata soprattutto negli Stati Uniti. Nel 2009, edizione dedicata a Billie Holiday a 50 anni dalla sua scomparsa, si sono esibite artiste come Michele Hendricks, Rita Marcotulli e Tiziana Ghiglioni, mentre nel 2010 è stata la volta di Susanna Stivali & Stefania Tallini, Virginia Mayhew, Giuliana Soscia, Claudia Tellini, Carla Marciano e i “Gaia Cuatro” con, dal Giappone, la violinista Ashka Kaneko. Il 2011 ha visto ospiti nomi come la pianista statunitense Dena DeRose l’esuberante talento giapponese Chihiro Yamanaka e la coinvolgente Ana Karina Rossi in “Piazzolla al femminile”. Il 2012, anno in cui il festival si è svolto in due sessioni (una primaverile e una autunnale), ha visto ospiti la cantante statunitense Denise King e Antonella Mazza al contrabbasso e voce, Anna Chulkina  al violino e Michela Lombardi alla voce in una serata realizzata in collaborazione con Lubec, salone nazionale dei beni culturali.

A partire dal 2008 si è svolto nell’ambito del festival il Premio Lucca Jazz Donna per la migliore formazione jazz emergente al femminile, per valorizzare la crescita dei giovani talenti donne nel jazz. Il concorso ha avuto un discreto successo a livello nazionale, assegnando ogni anno un premio al miglior progetto la cui leader è donna. Al momento è in corso la sesta edizione del premio, indetta nel luglio scorso; termini per l’iscrizione scadono il 2 novembre e la fase finale (che vede i migliori 5 progetti selezionati sulla base dell’invio delle demo affrontarsi dal vivo sul palco) si svolgerà durante il festival 2014.

Appuntamento attesissimo per gli appassionati del genere, Lucca Jazz Donna ha registrato negli anni un incremento costante di pubblico e di apprezzamento da parte dei musicisti e degli addetti ai lavori. Il calendario generalmente comprende concerti in diverse location del centro storico, alcuni dei quali a ingresso libero. Il sito della manifestazione è www.luccajazzdonna.it

 

Biglietti e informazioni per il pubblico

Per i concerti del 17, 18 e 19 ottobre, il costo dell’intero è 12 euro, 8 il ridotto. Hanno diritto alla riduzione i soci del Circolo Lucca Jazz, gli over 65 e gli under 25, gli studenti delle scuole di musica che presentano la tessera di iscrizione. Il concerto del 12 ottobre e la lezione-concerto pomeridiana del 18 ottobre sono ad ingresso libero, e chi parteciperà alla lezione-concerto potrà usufruire della riduzione sul biglietto della sera (per i giovani sotto i 25 anni l’ingresso serale sarà gratuito).

Dal momento che le location hanno una capienza relativa, l’organizzazione invita gli interessati a presentarsi con un certo anticipo; per i concerti a pagamento, si raccomanda l’acquisto del biglietto a partire dalle 18 del giorno stesso del concerto presso la biglietteria del teatro di San Girolamo.

Il programma dettagliato del festival è consultabile su www.luccajazzdonna.it. Ulteriori punti informativi: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417.488, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, via Santa Giustina, 32 (0583.44.57.31, mmarsili@comune.lucca.it).

 

Organizzazione

Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Circolo Lucca Jazz, con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Direzione artistica e coordinamento festival: Patrizia Landi. Da un’idea di Giampiero Giusti.

Fotografo Ufficiale: Laura Casotti – Responsabile accrediti fotografici

 

Collaborazioni
Opera delle Mura, Azienda Usl 2 Lucca, Fondazione antica zecca di Lucca, Mediaus, Publimax, AnimaJazz, Jazzitalia, Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, Il Cappellaio Matto Centro Musicale di Lucca, Menicagli Centro Pianoforti di Livorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *