Ultime

Sabato a Quartu S. Elena (CA) s’inaugura la mostra “Allegorie e Simboli”

Pin It

di Marcella Onnis

Sabato 12 ottobre 2013, alle ore 18, sarà inaugurata a Quartu S. Elena (CA) la mostra collettiva “Allegorie e Simboli”. Sede dell’evento, curato da Andrea Gennaro Aversano e Sandro Giordano, sarà il Centro museale d’arte contemporanea “QuARTissimo”, in via Verga nn. 8-10.

Per il Centro si tratta del primo appuntamento dopo la pausa estiva e certo il suo non sarà un ritorno in sordina. La collettiva include, infatti, numerosi artisti isolani: Andrea Gennaro Aversano, Giuseppe Bosich, Sandro Giordano, Fabrizio Antonio Ibba, Giorgia Loi, Anna Marchi, Tullio Marras, Tonino Mattu, Diego Mocci, Anna Maria Pisano, Alin Sandu, Franco Secci e Pierluigi Serra.

Molte le personalità coinvolte, varie le tecniche artistiche utilizzate, ma unico l’obiettivo: rappresentare il simbolo e l’allegoria come strumento per la conoscenza di sé e del mondo (microcosmo e macrocosmo)”, una funzione in virtù della quale l’uno e l’altra hanno “accompagnato, guidato, influenzato e spesso migliorato il vivere umano” . Il compito di presentare più approfonditamente, con un suo testo, il significato di questa esposizione spetterà a Caterina Spiga.

Fabrizio Ibba e Anna Pisano

L’uso dei simboli per rappresentare la realtà materiale e spirituale è, peraltro, una caratteristica, in particolare, di due degli artisti che esporranno in quest’occasione: Fabrizio Antonia Ibba e Anna Maria Pisano. Ne sono un chiaro esempio le opere sul tema dell’uovo cosmico presentate al pubblico l’anno scorso, nel loro studio d’arte in via Lamarmora n. 54, a Cagliari.

L’ingresso alla mostra “Allegorie e Simboli” è libero e sarà possibile visitarla  fino al prossimo 25 ottobre, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 18.00 alle 20.30.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*