Sabato 30 marzo a Firenze, seconda conferenza della Scuola di Psicanalisi Freudiana”Freud con Kant”

 

 

Sabato pomeriggio 16 marzo si è svolta la conferenza “I fondamenti scientifici della psicanalisi”, presentata dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” di Firenze.

Il prof. Franco Baldini, fondatore e direttore scientifico della Scuola di Psicanalisi Freudiana, ha presentato la metodologia di controllo e di falsificazione sperimentale della clinica e della teoria freudiane, e ha risposto alla domanda: quali sono i fondamenti scientifici della psicanalisi?
Baldini ha affrontato una volta per tutte le principali critiche epistemologiche rivolte alla psicanalisi, in particolare quelle che la riducono ad un mero trattamento placebo, permettendo di distinguere la psicanalisi, per modo e fine, dalle psicoterapie di ogni orientamento e restituendo alla psicanalisi freudiana il suo statuto scientifico.
La conferenza ha riscosso molto interesse nel pubblico, suscitando poi un vivace dibattito incentrato sulla subordinazione della pratica clinica al metodo di controllo.

Il ciclo “Il ritorno di Freud” prevede un secondo incontro, altrettanto stimolante e articolato, per sabato 30 marzo alle ore 17. La Scuola di Psicanalisi Freudiana, presso l’Accademia “La Colombaria” di Firenze, presenterà “Freud con Kant. Il contributo della psicanalisi alla costruzione di una psicologia razionale”.
Silvana Dalto mostrerà come Freud risponda alle domande che Kant aveva reso centrali nelle Critiche e nell’Opus Postumum, riguardanti la possibilità dell’edificazione di una psicologia razionale, visti i gravi problemi fondazionali dei metodi psicologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *