Ultime

Rieducazione motoria: quando è necessaria e in cosa consiste

Pin It

 

 

 

chinesiterapia

A seguito di alcune patologie o traumi, è necessario eseguire alcune terapie mirate per riacquistare la flessibilità nei movimenti e piena padronanza della propria muscolatura e delle articolazioni. Sono molti i metodi di intervento da parte di fisioterapisti e altrettanto svariati i trattamenti e le terapie a cui potersi sottoporre. Questi consistono in dei veri e propri percorsi che servono a rieducare il fisico dopo interventi chirurgici, infortuni sportivi, malattie degenerative ecc ecc.
Bisogna considerare poi, che affinché il percorso terapico proposto risolva realmente il problema, è bene che la diagnosi fatta al paziente sia specifica e corretta, è bene quindi affidarsi sempre a centri specializzati e che soprattutto dispongano di macchinari di ultima generazione.
Tra i trattamenti proposti soprattutto per problemi relativi ai tendini, è quello della laser terapia che consiste nell’amplificazione di un fascio di luce (radiazione elettromagnetica) attraverso uno specifico macchinario. È possibile ottenere benefici da questa terapia in brevissimo tempo per esempio quelli che riguardano le lesioni cicatriziali o tessutali. Si propone invece la tecar terapia nel caso di problematiche legate a muscoloscheletriche (artrosi, strappi, sciatalgie o contratture), distorsioni, traumi ossei o cartilaginei e danneggiamenti ai tendini, è prevista in quei percorsi dove il paziente ha subito un intervento chirurgico legato ad arti e protesi.
Vi sono inoltre una serie di patologie minori come per esempio chi svolge la propria attività professionale assumendo posizioni scorrette che se si protraessero nel tempo, comporterebbero contratture e dolori, che andrebbero a intaccare le attività e i movimenti quotidiani. In questi casi generalmente è possibile intervenire anche semplicemente con una serie di sedute massoterapiche o una serie di massaggi decontratturanti.
Tutti i centri fisioterapici sono in grado di fornire al paziente terapie e trattamenti mirati alla risoluzione di ogni patologia o rieducazione motoria a seguito di un intervento chirurgico o trauma. Alcuni professionisti del settore offrono inoltre la possibilità di mettere a disposizione la propria professionalità anche a domicilio, qualora il paziente fosse impossibilitato a raggiungere lo studio o il centro fisioterapico.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*