Riccardo Nencini presenta il suo “Il fuoco dentro” a Barberino

presentazione de Il fuoco dentro di Riccardo Nencini a Barberino

presentazione de Il fuoco dentro di Riccardo Nencini a BarberinoLa storia di Oriana Fallaci è legata a doppio filo a quella della sua città, ma non è una storia facile: ci sono amore e odio, passioni che bruciano, rotture e riconciliazioni. Lo racconta Riccardo Nencini nel suo nuovo libro, che esce nel decimo anniversario della morte della grande scrittrice e giornalista.

«Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…» Un grido di dolore lancinante l’urlo di Oriana Fallaci verso la sua città: nel privilegio della nascita sull’Arno, nel legame solido, profondo e passionale, pian piano fa breccia la delusione.

«Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…» La rottura è nell’aria. Prima di morire diventerà insanabile.

La sua patria è l’Oltrarno. Lì si è fatta donna, cresciuta dalla fame e dalla guerra. Lì ha scoperto il coraggio, il tradimento, la paura. Lì ha scoperto il soldato che sarebbe diventata. Lì vuol vivere i giorni che le restano.

La storia di un amore tradito ricostruita da Nencini, che le fu accanto fino alla morte, con testimonianze inedite e documenti mai pubblicati prima d’ora.

Appuntamento per Lunedì 20 giugno, ore 21, presso il Palazzo Pretorio di Barberino.

 

Riccardo Nencini

IL FUOCO DENTRO

 

Intervengono

Giampiero Mongatti

Sindaco di Barberino di Mugello

Fulvio Giovannelli

Assessore alla Cultura

 

Coordina

Paolo Guidotti

Giornalista

 

Sarà presente l’Autore

 

 

Fonte Comune di Barberino di Mugello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *