“RetròVisioni”: mostra fotografica di Alberto Dilillo a Torino

materiali metallici tra foglie

Da oggi 26 marzo e fino al 17 maggio 2015, il Museo nazionale dell’automobile “Avv. Giovanni Agnelli”  (MAUTO) di Torino ospiterà l’esposizione di fotografie di Alberto Dilillo dal titolo “RetròVisioni”.

 

materiali metallici tra foglieIl MAUTO di Torino ospita al piano terra, in due sale, una particolare mostra fotografica dedicata ad auto d’epoca e al loro fascino retrò.

Alberto Dilillo è il fotografo, creativo, responsabile del Centro Stile Lancia, nonché designer di tutto rispetto (tra i suoi progetti ricordiamo la concept Lancia Fulvia Coupè del 2003, la Ypsilon, la Fiat Bravo del 2007).

Le fotografie qui esposte sono trentuno, gli scatti sono stati fatti in Svizzera a Kaufdorf, in un cimitero di auto storiche. L’autore si sofferma sulle forme di vetture impolverate, ricche di storia, retrò, il cui fascino resta comunque vivo nel tempo e nei luoghi.

Preziosa la collaborazione con Corrado Lopresto, che ha messo a disposizione del Museo alcuni pezzi unici della sua numerosa collezione.

Oltre alla parte fotografica, il visitatore si troverà di fronte ad un allestimento riguardante le operazioni di restauro di un auto antica,e quindi su apposite pedane si alternano auto semilavorate e auto finite, frutto di un lavoro appassionate e creativo.

Tra le auto esposte ricordiamo la Fiat 508c Cabriolet (1938), l’Alfa Romeo 1900 Boneschi/Riva (1958) esposta al Salone di Torino, realizzata in esemplare unico, e la Lancia Flavia Super Sport Zagato (1968), prodotta in 600 esemplari dal 1962 al 1967.

Per ulteriori informazioni: www.museoauto.it  ;  www.adf.photos

Pier Carlo  Forneris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *