Resoconto della X edizione di “Sport per la vita”

Con la X edizione di “SPORT PER LA VITA”, sabato 22 Aprile 2017, al Campo Comunale di IGLESIAS “Località Ceramica”, è proseguita l’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto organizzata nelle scuole del Sulcis Iglesiente dall’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”.
Questa iniziativa è una manifestazione regionale di staffette su pista intitolata ALLA MEMORIA DI GIORGIO SCALICE, atleta e insegnante di educazione fisica Iglesiente deceduto di recente.
Con i tecnici e arbitri della FIDAL regionale siamo arrivati di buon mattino al Campo Comunale di Atletica leggera.
Lo spettacolo che ci offriva il massiccio calcareo dolomitico del Marganai illuminato da un sole splendente in un cielo turchino ed una leggera brezza di maestrale, erano certamente di buon auspicio per lo svolgimento della decina festa dello Sport PER LA VITA che i giovanissimi atleti delle scuole iglesienti ,di ogni ordine e grado, avevano dato la loro adesione dopo la forzata interruzione dello scorso anno per mancanza del contributo degli enti locali e regionali.
Questa edizione è stata resa possibile in modo particolare per la generosa sensibilità e disponibilità contributiva della nostra Associazione e della Associazione Cagliaritana “NON ABBIATE PAURA…SIAMO CON VOI”,in particolare, che si è resa disponibile a contribuire alle spese di trasporto degli studenti. L’impianto audio è stato reso disponibile poi dallo ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “G. FERRARIS”di IGLESIAS.
Il servizio urbano dell’ARST, con i suoi generosi autisti, ha contribuito non poco a condurre i partecipanti, con oltre dieci bus, verso il campo di gara e i cittadini, curiosi e impressionati dalla inusitata marea dei vivaci e vocianti ragazzi, non hanno subito nocumento personale e per il traffico cittadino.
NUMERO PARTECIPANTI : complessivamente un migliaio
N.34 STAFFETTE ( 136 ATLETI):
Liceo Scientifico “G.Asproni “ Iglesias 1
I.S. Minerario ” Asproni-Fermi” Iglesias 4
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “Carlo Baudi di Vesme” 2
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “G. FERRARIS” IGLESIAS 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO ALLORI” IGLESIAS 11
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.D’ARBOREA” 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.NIVOLA” 4
3° Reggimento Bersaglieri B.SASSARI Teulada 1
A.S. ATLETICA IGLESIAS 1
Le gare sono cominciate alle 9.30 e sono terminate alle 12.30.
Il Presidente regionale della FIDAL (federazione italiana di atletica leggera) Sergio Lai ha animato la manifestazione come sempre, dalla prima edizione del 2006, mettendo in evidenza i valori dello sport e della solidarietà nella DONAZIONE DEGLI ORGANI.
Organizzatori e testimoni della manifestazione i responsabili dell’Associazione SARDATRAPIANTI con il Presidente Giampiero Maccioni, la Segretaria Avv. Giuseppina Lorenzoni ed il Tesoriere Giampaolo Piras.
Al centro delle gare un piccolo intervallo per commemorare con un minuto di silenzio il dono degli organi di una giovane madre di Iglesias,ROBERTA, deceduta di recente dopo aver dato alla luce due gemelline. Ai familiari del Prof. GIORGIO SCALICE la consegna di una targa ricordo.
Presenti alla manifestazione il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica istruzione assieme al Consigliere Regionale Luigi Rubiu autore di una Mozione sui trapianti che verrà discussa in Consiglio Regionale il giorno 8 maggio prossimo.
Poi le premiazioni ai vincitori e la consegna di una coppa ricordo agli istituti scolastici.
Video cronaca RAI: https://youtu.be/7dRRK2Gr114
Fonte Associazione Sarda Trapianti