Ultime

Arcavacata di Rende (CS): il 19 dicembre Giuradei e La Rappresentante di lista in concerto

Pin It

19 dicembre ore 21.30

Teatro Auditorium Unical

Giuradei in concerto

L’Ora di Italiano presenta La Rappresentante di Lista showcase ore 19.30

Robert Eno e Fio Marino dj set ore 23.30

 

Un appuntamento natalizio interamente dedicato alla musica italiana, promosso dall’Università della Calabria e del Cams (Centro Arti Musica e Spettacolo ) in collaborazione con l’associazione culturale Archimedia e Picicca.

Dopo aver ospitato band di spessore nazionale e internazionale nella passata stagione, torna la musica live al Teatro Auditorium Unical.

Una giornata all’insegna del miglior cantautorato italiano in circolazione.

Ad aprire la serata sarà la rassegna L’Ora di Italiano: rassegna a cura della giornalista musicale Ester Apa, che proporrà lo showcase de La Rappresentante di Lista, progetto fra Sicilia e Toscana che unisce nel sodalizio musicale gli attori teatrali Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, che diventano in questo progetto distributori di storie, narrate come immagini. Le grandi influenze del cantautorato italiano e delle donne del jazz americano degli anni ’40 e ‘60 rielaborate in musica nuova, fatta da melodie chiare, di vaga eco popolare.

Seguirà poi il concerto di una delle punte di diamante della leva cantautorale contemporanea: Giuradei, anzi i Giuradei : nome che rappresenta il progetto artistico/musicale dei brescianissimi fratelli Giuradei, Ettore, classe 1981, autore di testi e musica e Marco, 1986, polistrumentista e arrangiatore. Nel 2006 esordiscono con il primo disco PANCIASTORIE, per Mizar Records/Audioglobe, che vince nello stesso anno il Premio Nuova Canzone d’Autore al M.E.I. di Faenza e arriva in finale al Premio Fuori dal Mucchio 2006 e al Premio De Andrè 2006.                              Il secondo album, ERA CHE COSÌ esce a marzo 2008, per Mizar Records/Novunque e viene presentato in tutta Italia con un tour di due anni in cui si contano la bellezza di centosettanta date tra le quali spiccano le partecipazioni al Premio Tenco 2008 e al Premio Ciampi 2009. A novembre 2010 esce LA REPUBBLICA DEL SOLE, il terzo album, creato anche con la collaborazione dei nuovi musicisti e accompagnato da un ottimo successo di critica e pubblico grazie ad un tour di nuovo infinito. A fine 2010 fa parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca. Poi la svolta: dopo tre dischi dalla cifra stilistica assolutamente riconoscibile (puro cantautorato italiano) Ettore decide di cambiare ragione sociale e condividere con il fratello Marco la scrittura deibrani. Non più Ettore Giuradei dunque ma i Giuradei. Esce così l’11 febbraio 2013 il nuovo lavoro per Picicca Dischi, il primo del nuovo ciclo, intitolato appunto GIURADEI: dieci pezzi nuovamente di stampo cantautorale, dai testi poetici e molto intimi, più esplicitamente influenzati da componenti rock per quanto riguarda il sound. Da segnalare la partecipazione di Jairo Zavala, alias Depedro, chitarrista dei Calexico, nel pezzo “Senza di noi”.

A chiudere la serata Robert Eno e Fio Marino, noti dj della scena urbana cosentina che proporranno per l’occasione un set musicale unico, interamente dedicato alla musica all’italiana, fra grandi successi del passato e nuovissime proposte del presente.

L’ingresso alla serata è gratuito.

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*