Regalo solidale per bambini: un dono che fa la differenza

Regalo solidale per bambini: un dono che fa la differenza

Se vi siete accorti che fra poco è il compleanno di un vostro caro, o c’è un particolare evento da festeggiare e avete bisogno di comprare un regalo, non affannatevi a cercare qualcosa di eccessivamente particolare per poi ripiegare sul solito banale dono “di ripiego” che, il più delle volte, andrà ad occupare un posto in fondo al cassetto di chi lo riceve.

Nonostante valga comunque il detto “Niente è più necessario del superfluo”, da sempre ci si ripromette di fare regali utili, qualcosa che effettivamente abbia un utilizzo pratico e concreto da parte della persona a cui il dono è destinato. Ebbene, perché allora non dare atto a queste buone intenzioni e sorprendere parenti e amici con qualcosa che non solo farà felice il festeggiato, ma sarà un regalo fatto veramente con il cuore, abbandonando l’insensibile e vuota logica legata al consumismo e contribuendo all’attività di organizzazioni umanitarie che si occupano di diritti umani e povertà.

I regali solidali prendono sempre più piede e se in passato donazioni a favore di organizzazione ed enti no-profit era facile si realizzassero in occasioni di eventi ampi come matrimoni e battesimi, oggi è molto più semplice impegnare anche cifre molto modeste per sostenere non solo progetti a favore delle aree più povere e in difficoltà del mondo, ma anche per dare vita ad aiuti tangibili per coloro che sono più sfortunati.

In questa categoria di doni particolari spicca per originalità ed estrema utilità il regalo solidale per bambini, un aiuto concreto che ha un impatto positivo e di fondamentale importanza per la vita quotidiana dei bambini del sud del Mondo e per le loro mamme.

Se avete il dubbio che il denaro donato per beneficenza alla fine non venga usato nel migliore dei modi, il regalo solidale rappresenta proprio l’antitesi di questa ipotetica situazione, con le donazioni che rappresentano davvero qualcosa di reale come una bicicletta, una gallina, un banco per la scuola, un sacco di riso o una visita medica per le mamme e i loro bambini.

Si tratta di doni che fanno davvero la differenza e il cui valore, nonostante il regalo in sé possa sembrare bizzarro o strano, è molto maggiore di quello che si può immaginare. Un animale da cortile, un sacco di farina proteica, una tenda antizanzare, un kit di vaccini contro le malattie infantili, dei semi da piantare, un quaderno e una penna da usare a scuola o un semplice pallone da calcio rappresentano svolte importanti per la vita di bambini che spesso non hanno nulla e che combattono giornalmente situazioni di disagio e povertà che minano costantemente la loro salute e la loro sopravvivenza.

Facendo un regalo solidale per bambini, il destinatario del dono riceverà un biglietto/certificato personalizzato che attesterà il tipo di dono fatto a chi ne ha bisogno, dono che si potrà scegliere direttamente online tra le varie proposte. Bastano davvero pochi euro e pochi clic e, con la cifra che solitamente non basterebbe nemmeno per acquistare una sciarpa per un parente o un amico, sarà possibile acquistare un dono che fa la differenza e regala sorrisi e felicità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*