“Quelli di Bagheria dopo Baaria” a New York. Il successo di Elisa martorana

In mostra alla Italian Cultural Fondation di New York l’artista siciliana Elisa Martorana, dopo numerosi riconoscimenti in ambito nazionale sarà ospite della Casa Belvedere dal 07 Maggio fino al 20 Giugno 2013 con il photo-reportage Quelli di Bagheria dopo Baaria.
Progetto fotografico con cui la Martorana omaggia la sua terra e tutti i connazionali all’estero ispirandosi a due grandi personaggi bagheresi di cui si è “nutrita culturalmente” fin dall’adolescenza e che hanno rappresentato la genesi del suo estro artistico.
Dallo studio accademico di Quelli di Bagheria di Ferdinando Scianna e dalla passione cinematografica per il film Baarìa di Giuseppe Tornatore, nasce il suo personale “Quelli di Bagheria dopo Baaria” .
Collezione di scatti in bianco e nero con cui la nota fotografa ha immortalato luoghi e personaggi del suo paese riconducibili al famoso film di Tornatore.
Molti gli attori fotografati nel loro ambiente quotidiano mostrando una foto scattata durante le riprese di Baarìa.
Il suo obiettivo cattura tutto il carisma territoriale che scaturisce dall’ambiente naturale in cui si trovano i soggetti fotografati e dagli eventi realmente accaduti che hanno caratterizzato la vita sociale di Bagheria tra il 2009 e il 2010.
La mostra diretta da Francesco Fadda è accompagnata dal catalogo Those of Bagheria after Baaria, 500g Edizioni la cui introduzione è stata curata da Arrigo Musti e i testi critici da Giusy La Piana e Modesta Di Paola.
Resp.le della Comunicazione Artistica Maria Castello by Musenostre
Ufficio Stampa internazionale Fabio Cirello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *