I Quartetti Uniti della Scuola di Musica di Fiesole a Firenze

Quartetti UnitiScuola di Musica di Fiesole

Quartetti UnitiScuola di Musica di FiesoleCinque ensemble d’archi della Scuola di Musica di Fiesole divengono insieme i Quartetti Uniti, la compagine cameristica in concerto mercoledì 9 novembre all’Auditorium FCRF di via Folco Portinari a Firenze (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it) nell’ambito di una serata che rinnova la collaborazione tra i Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la prestigiosa istituzione didattica.

A guidare i Quartetti Uniti sarà Edoardo Rosadini, che ha impaginato per l’occasione un programma che accosta Antonio Vivaldi, Edward Elgar, Ludwig van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart.

L’apertura è affidata al Concerto in sol minore RV 156 che, non essendo stato dato alle stampe dal compositore, apparve insieme ad una sessantina di lavori vivaldiani solo nel 1951.

La Serenata per archi op. 20 di Elgar, composta nel 1892 e contraddistinta da un affettuoso lirismo, rivela il talento musicale del suo autore, dal gusto raffinato e dalla scrittura e chiara comunicativa.

Il concerto prosegue con una delle più alte pagine del Beethoven degli ultimi quartetti: l’Adagio ma non troppo e molto espressivo apre il Quartetto op. 131 con una meditazione sulla struttura della fuga, che percorre tutto il movimento con imprevedibili soluzioni armoniche.

Composta in origine per due pianoforti, la Fuga in do minore K. 546 è un lascito sapiente e drammatico dell’arte contrappuntistica di Mozart, che la trascrisse in seguito per archi, con l’aggiunta di un Adagio introduttivo di straordinaria intensità espressiva.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili sul sito www.entecarifirenze.it.

I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

 

Mercoledì 9 novembre 2016 – ore 21 – biglietto 5 euro
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze

QUARTETTI UNITI
della Scuola di Musica di Fiesole
Direttore
EDOARDO ROSADINI
Musiche di Antonio Vivaldi, Edward Elgar, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart

Inizio concerto ore 21

Progetto, organizzazione e comunicazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Ingresso ai concerti

Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

Fonte Ufficio stampa (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – Riccardo Galli; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole – Ruggero Crescioli; Mercoledì Musicali – Marco Mannucci)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *