Quando finiranno i lavori della Salerno-Reggio Calabria?

Siamo a metà settembre e, ormai, per quasi tutti gli italiani le vacanze sono finite, e con loro anche le file interminabili di auto sulle autostrade.

I tratti autostradali italiani, infatti, sono stati stracolmi di mezzi di trasporto in viaggio ed il traffico ha fatto da protagonista. L’autostrada che, però, oltre ad aver avuto problemi di viabilità causati dall’eccessivo numero di automobili, ha avuto tratti di percorrenza terribili è la Salerno Reggio Calabria.

I viaggiatori italiani che percorrono quell’autostrada ogni anno sperano di trovarla in condizioni migliori ma la situazione risulta essere sempre peggiore: cantieri in ogni dove, tratti ad un’unica corsia dove si riesce a viaggiare a circa 30 km orari.

Si tratta di una situazione a dir poco allarmante che doveva risolversi, invece questi lavori di assetto dell’autostrada non sembrano finire mai.

Ma da quanto tempo la Salerno Reggio Calabria è in fase di realizzazione?

I lavori sono iniziati nel 2003 e sembra che il Governo abbia pronosticato in quest’ultimo periodo la fine dei lavori entro il 2013, ma da quello che dicono gli esperti (da un’analisi condotta da L’Espresso), la fine dovrebbe essere intorno al 2020. Ma le promesse della fine dei lavori risalgono a molto tempo prima: Il sottosegretario alle InfrastruttureTommaso Casillo, infatti, nel 2006 affermava che il tutto sarebbe terminato nel 2011.

Gli italiani quindi avranno altri 10 anni di file, cantieri e percorrenza a passo d’uomo.

Sono 5,5 i miliardi di euro stanziati, per un’opera pubblica che non vedrà “Mai” il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Gli italiani vogliono veramente l’esecuzione di quest’opera? Un’ammodernamento che rischia di essere già “fuori moda” nel momento della realizzazione definitiva?

Giusy Chiello

1 thought on “Quando finiranno i lavori della Salerno-Reggio Calabria?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*