QUALI FIORI REGALARE A SAN VALENTINO

 

Dirlo con un fiore va bene, ma siamo sempre sicuri di conoscere il significato corretto e il simbolismo dei mazzi di fiori che regaliamo? Ne abbiamo parlato con il team di Italflora.it che da sempre ci consentono di ordinare online dei bellissimi mazzi di fiori da consegnare a domicilio, ecco che cosa è emerso…
Scegliere le rose rosse è la scelta più scontata, ma per chi è in cerca di soluzioni più originali le alternative curiose non mancano. La rosa gialla, per esempio, comunica un amore che è sul punto di declinare: prima di acquistarla è bene pensarci due volte. Lo stesso fiore, inoltre, viene associato al tradimento, alla gelosia e perfino alla disperazione.

Non solo rose

Ovviamente quello delle rose è solo un esempio tra i tanti, ma sono molteplici le tipologie di fiori che meritano di essere presi in considerazione per il giorno di San Valentino. Pensiamo al ranuncolo, che troppo spesso viene trascurato: lo si dovrebbe scegliere quando si vuole fare riferimento a una bellezza quasi malinconica. Diverso è il discorso per la calendula, che – invece – parla di pene d’amore, ma a seconda dei casi si può trasformare anche in una ambasciatrice di impegno e dedizione. In altre circostanze, la stessa calendula può chiamare in causa una forte sofferenza dovuta a un sentimento che non è ricambiato.

Quando e come scegliere il garofano bianco

Tra i fiori più seducenti e magnetici c’è il garofano bianco, che secondo la tradizione è l’emblema della fedeltà. Come noto, per uno stesso fiore i messaggi e i simbolismi cambiano in base al colore: rimanendo al garofano, quando è giallo è sinonimo di eleganza, mentre se vira verso il rosso parla di un amore che è ancora molto intenso e vivo. Forse per il 14 febbraio la soluzione più appropriata è quella del garofano rosa, che pone al centro dell’attenzione un amore reciproco, vissuto con soddisfazione da tutte le parti in causa.

I tulipani e i papaveri

Per quel che riguarda i tulipani, poi, una dichiarazione di amore dolce e sentita può essere accompagnata da fiori di colore rosso, mentre è bene prestare la massima attenzione ai tulipani gialli, che simboleggiano un amore disperato. Curioso è il significato dei tulipani screziati: quando vengono regalati, intendono omaggiare gli occhi della persona che si ama, di cui si ammira la bellezza. In questa rassegna non ci si può dimenticare dei papaveri, che sono simboli di serenità per antonomasia e portatori di tranquillità: si tratta di fiori che, in tutte le loro tonalità cromatiche, sono ideali per confortare il proprio partner e per fargli sapere che tutto sta andando per il verso giusto.

Il rapporto tra i fiori e San Valentino

Secondo una ricerca che è stata eseguita da Coldiretti, a regalare fiori per San Valentino sono una persona su tre: è anche questo uno dei motivi per i quali è indispensabile conoscere i significati abbinati a ogni fiore e alle rispettive colorazioni. In vista della festa degli innamorati, vale la pena di ricordare che la rosa muschiata è collegata a una bellezza quasi capricciosa, e quindi non sempre è da intendersi come un dono speciale: meglio puntare sulle rose di colore arancione, che comunicano fascino, o sulle rose di color pesca, con le quali si può fare uscire allo scoperto un amore che fino a quel momento è stato tenuto segreto. Le rose rosa sono sinonimo di gratitudine, di affetto e di amicizia: proprio per questa ragione sono raccomandate per tutti quegli amori che hanno resistito al trascorrere degli anni e hanno superato l’affievolirsi della passione senza per questo fiorire.

Come comporre un mazzo di rose

Per avere la certezza di non sbagliare la composizione del mazzo di rose, è bene ricordare che il numero di fiori deve essere dispari. E prima di gettarsi su questo o quel colore, solo perché si è attratti dalla sua resa estetica, è meglio informarsi sui significati correlati, per evitare che un dono proposto con il cuore sia fonte di equivoci dovuti a una conoscenza non adeguata del linguaggio floreale e delle sensazioni che ogni specie è in grado di trasmettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *