Prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente

locandina del filmato Un'altra vita - storie di trapiantati

Anno scolastico 2014-2015

Prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente

L’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto

Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti

“Alessandro Ricchi”

 

L’azione di programmazione e di sensibilizzazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2014) è proseguita nel del mese di Dicembre  2014 ed è giunta alla seconda tappa del percorso che culminerà nelle attività del mese di maggio 2015 con la S.Messa  di ringraziamento ai donatori nella Chiesa Cattedrale di Iglesias a cui farà seguito il concerto dei cori parrocchiali della Diocesi di Iglesias.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto negli scorsi anni, si svolgerà c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°anno.

Le iniziative sono già iniziate  con gli studenti delle scuole medie superiori del  Liceo Asproni di Iglesias mercoledì 3 Dicembre u.s. ed il giorno succesivo nelle quinte classi dell’ Istituto Comprensivo C.Nivola di Iglesias di Serra Perdosa.

L’incontro è stato aperto da una  breve introduzione volta  a far conoscere  ai ragazzi ed agli insegnanti presenti  la  situazione della donazione ed il trapianto in Sardegna, fornita attraverso i dati del Coordinamento Regionale Trapianti,  aggiornata al 25 novembre 2014 dal quale risulta che:

  1. 1.            “I Centri di trapianto dell’Azienda Ospedaliera Brotzu hanno trapiantato 82 organi in totale ( 13 in più rispetto a tutto il 2013).

I trapianti di cuore effettuati finora sono stati 5 e quelli di fegato 28 ( 19 in tutto il 2013) con un incremento del 43%.

Sono stati trapiantati 38 reni, con 34 interventi di trapianto di rene singolo, 4 trapianti combinati di rene-pancreas e 3 trapianti di pancreas isolato.

2.         Come dato estremamente positivo si osserva che sulle 64 segnalazioni di potenziali donatori ben 48 famiglie hanno acconsentito alla proposta di donazione.

Le  opposizioni alla donazione da parte dei familiari sono state solo 15 con una percentuale del 23,4%; la Regione conferma durante questo anno un basso tasso di opposizione alla donazione al di sotto media nazionale (29,6%) indice della sensibilità e solidarietà sociale della popolazione sarda.

Sono stati esposti anche i contenuti dei depliant illustrativi riguardanti i principali argomenti sulla donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule  della Campagna nazionale di comunicazione 2014 http://www.sonoundonatore.it/ . Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore, realizza una campagna di comunicazione nuova e originale per promuovere il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.

La campagna 2014 punta ad informare il cittadino sulle modalità di dichiarazione di volontà esistenti in Italia e ad  aumentare la fiducia del cittadino nei confronti del sistema trapiantologico italiano.

Gli strumenti utilizzati per questa campagna nazionale sono principalmente il web e i social network, una comunicazione nuova e integrata con i mezzi di comunicazione tradizionale per ottenere la massima efficacia e visibilità.

locandina del filmato Un'altra vita - storie di trapiantatiLa novità di questo incontro è stata la proiezione di un nuovo breve filmato “Un’altra vita: storie di trapiantati”,  realizzato a cura dell’Agenzia Regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse. Il filmato è già stato al centro in uno degli eventi collaterali della Giornata Europea per la Donazione di Organi, tenuta nell’Auditorium Conciliazione di Roma, sabato 11 ottobre 2014.

Il video è stato proiettato, all’inizio dello spettacolo e contiene l’intervista ad alcuni trapiantati tra cui i sardi Giampaolo Piras e Giampiero Maccioni.

«Un’altra Vita» , storie di trapiantati è un progetto di “Narrative Medicine” pensato per parlare e far parlare di trapianto, prodotto dalla farm di comunicazione “Void” e racconta una parte importante della storia della medicina attraverso la testimonianza del Prof.Casciani, primo chirurgo in Italia ad eseguire un trapianto di rene nel 1966.

In questo video Alessia, Barbara, Elisabetta, Giampaolo, Giampiero, Mario e Michele raccontano la loro esperienza di trapiantati dalla diagnosi all’attesa dell’organo fino al giorno in cui – per loro – è iniziata un’altra vita. http://www.2012.arteperlavita.it/index.php/component/k2/item/13-storie .

La proiezione è stata seguita dai partecipanti in “religioso silenzio seguito da un applauso e seguito da una discussione condotta dagli operatori dell’associazione. Con le stesse modalità si svolgeranno i prossimi incontri nelle scuole medie superiori.

 

Iglesias 4 Dicembre 2014 : Classi quinte Istituto Comprensivo C.Nivola di di Serra Perdosa.

Per completare il ciclo di informazione e sensibilizzazione tra i giovanissimi, la nostra Associazione ha sperimentato con successo da oltre tre anni,all’interno della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, un progetto dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie(Istituti Comprensivi)  denominato “Mission Possible”, realizzato nelle scuole del Piemonte.

Rivolgendosi ad un pubblico giovanissimo, il progetto “Mission Possible”, ha inteso introdurre il tema della donazione e del trapianto di organi attraverso una veste grafica familiare per i suoi destinatari: il cartone animato, un mezzo che, proprio per la sua natura, facilita la comunicazione di temi delicati attraverso un linguaggio semplice, divertente e immediato.

Il primo incontro si è svolto ad Iglesias preceduto da una prima sensibilizzazione svolta dalla Associazione Sarda Trapianti con il Dirigente dell’ Istituto Comprensivo C.Nivola e con la Referente alla salute: Stefania Locci.

Il risultato non si è fatto attendere con la partecipazione attenta e interessata dei bambini e delle insegnanti. Si è volto così un dialogo serrato e puntuale che ha messo a dura prova i responsabili conduttori dell’incontro. Alla fine i volontari hanno  consegnato  i depliant illustrativi della campagna e delle attività dell’Associazione con la raccomandazione : “tornando a casa”…parlate con i vostri genitori e consegnate il dossier ricevuti.

12 foto album Iglesias 4.12. 2014 : Classi quinte Istituto Comprensivo C.NIVOLA.

 

Iglesias 8.12. 2014

Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067

cell.3476106054

http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

www.arteperlavita.it

http://federazione-liver-pool.blogspot.com/

http://giampmaccioni.blogspot.com/2010/09/il-ruolo-del-volontariato-nella-societa.html

http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts

Libro “vi darò un cuore nuovo”

http://www.bandaditrapiantati.com/banda/Maccioni-scheda-libro.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.