Prorogata la mostra fotografica Epea03 a Viareggio

l'esposizione fotografica epea03 a Viareggio

l'esposizione fotografica epea03 a ViareggioSarà prorogata fino all’8 gennaio la mostra che è stata definita la palestra europea della fotografia epea03 – European Photo Exhibition Award. L’esposizione fotografica itinerante, frutto del lavoro di 12 giovani fotografi che hanno percorso l’Europa per i loro scatti sul tema Confini sfuggenti ha superato quota 2156 visitatori. Per questo gli organizzatori hanno deciso di prorogarne la durata nelle splendide sale di Villa Argentina a Viareggio, con aperture anche nei giorni di festa. L’esposizione sarà aperta anche giovedì 8 dicembre 2016 e venerdì 6 gennaio 2017 sarà aperta tutto il giorno 10-13 (ultimo ingresso alle 12,30) e 15-18,30 (ultimo ingresso alle 18), il 24 e il 31 dicembre (10 – 16,30 (con ultimo ingresso alle 16), eccezionalmente lunedì 26 dicembre 2016 e domenica 1° gennaio 2017 al pomeriggio dalle 15 alle 18,30 (con ultimo ingresso alle 18).
In questi giorni la mostra è stata protagonista anche di una serie di eventi mirati a dimostrare come anche la cultura possa essere resa davvero accessibile. L’esposizione è infatti oggetto di una serie di visite guidate per tutti, che hanno visto la possibilità, in accordo con l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (ENS) di Lucca, della presenza di un interprete LIS (Lingua dei Segni), oltre ad un incontro “Immagini in 3D, una nuova frontiera per leggere la fotografia” che, prendendo spunto da un prototipo in 3D di una foto in mostra, ha visto esperti e studenti confrontarsi sull’importanza delle tecnologie per l’accessibilità culturale.
La mostra, organizzata grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, che ha fatto proprio il progetto europeo a sostegno dei giovani talenti, e grazie alla collaborazione con la Provincia di Lucca raccoglie gli scatti di giovani fotografi, selezionati da Enrico Stefanelli, ideatore e anima del Photolux Festival.
I 12 fotografi sono
: Arianna Arcara (Italia), Pierfrancesco Celada (Italia), Marthe Aune Eriksen (Norvegia), Jakob Ganslmeier (Germania), Margarida Gouveia (Portogallo), Marie Hald (Danimarca), Dominic Hawgood (Regno Unito), Robin Hinsch (Germania), Ildikó Péter (Ungheria), Eivind H. Natvig (Norvegia), Marie Sommer (Francia) e Christina Werner (Austria), che provengono da 9 Paesi europei.
epea
, mira a creare uno spazio libero in cui sviluppare temi socialmente rilevanti in materia europea, discussi da fotografi di talento che vivono e lavorano in Europa e che ancora si trovano all’inizio della loro carriera di fotografi professionisti.
epea
è un progetto promosso da Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Körber-Stiftung (Germania), Fondazione Calouste Gulbenkian – Délégation en France (Portogallo) e Fondazione Fritt Ord (Norvegia).

La mostra è aperta tutti i giorni
, salvo il lunedì e il 25 dicembre, con il seguente orario: 10-13 (ultimo ingresso alle 12,30) e 15-18,30 (ultimo ingresso alle 18).
Il calendario degli eventi in programmazione è disponibile presso la Villa e consultabile visitando www.fondazionebmluccaeventi.it, Facebook e Twitter.

 

Fonte Ufficio stampa Studio Esseci

Foto Tommaso Stefanell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *