Ultime

Promozione della donazione di organi a Sestu (CA)

Sindaco e Assessore alle Politiche sociali del Comune di Sestu hanno incontrato la Prometeo Aitf Onlus per programmare attività volte a promuovere la donazione degli organi e informare sui trapianti.

Pin It

volontari Prometeo con sindaco e assessore di SestuSi è svolto a Sestu un incontro tra i dirigenti della Prometo Aitf Onlus, guidati dal Presidente Pino Argiolas, e il sindaco Paola Secci con l’assessore alle politiche sociali Eliseo Zanda per pianificare una giornata informativa sulla donazione degli organi e sui trapianti. Durante l’incontro sono state anche individuate azioni volte teso a far meglio conoscere alla cittadinanza il progetto del Centro Nazionale dei Trapianti ” Una scelta in Comune”, già operativo dal 2015 presso l’anagrafe del Comune.
È, infatti, possibile per i cittadini di Sestu, come per quelli di un’altra ventina di comuni sardi, dichiararsi potenziali donatori di organi “post mortem”, firmando una semplice dichiarazione al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità personale.

I volontari della Prometeo Aitf Onlus e l’Amministrazione comunale concordano pienamente sulla necessità di contribuire tutti insieme, Enti locali e Volontariato, a creare la cultura della donazione tra i cittadini. Dopo aver ribadito la notevole valenza sociale e la grandissima solidarietà umana racchiusa nella donazione degli organi, che può salvare tante vite con un trapianto, i due partner hanno stabilito di organizzare, per l’11 Marzo 2016, un’importante iniziativa aperta a tutti i cittadini e in particolare all’associazionismo, che si svolgerà presso la sala consiliare del Comune sestese.
Alla manifestazione, che sarà denominata “Sestu – Donare è un atto d’Amore”, parteciperanno gli operatori sanitari del Centro Regionale dei Trapianti della Sardegna, oltre che gli Amministratori e i Volontari della Prometeo.

 

Fonte Prometeo Aitf Onlus

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*