Promozione della donazione degli organi all’Istituto Ferraris di Iglesias

studenti dell'istituto Ferrari Iglesias

studenti dell'istituto Ferrari IglesiasIstituto professionale G. Ferraris Iglesias lunedì 15 febbraio 2016 ore 11.30

L’azione di programmazione e di sensibilizzazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico (Ottobre 2015) attraverso i contatti personali con i dirigenti e gli insegnanti responsabili delle attività promozionali sulla tematica della salute ed in particolare del settore della DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto negli scorsi anni, si svolgerà c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°anno.

Le attività hanno avuto inizio lunedì 7 Dicembre presso l’Istituto Comprensivo “C.Nivola” con gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, plesso di Serra Perdosa, Via Pacinotti.

Il ciclo di informazione e sensibilizzazione è iniziato nel migliore dei modi con i giovanissimi alunni.

 

Il percorso di promozione e sensibilizzazione raggiungerà tutte le scuole di ogni ordine e grado e culminerà nelle attività del mese di maggio 2015 con la S.Messa di ringraziamento ai donatori nella Chiesa Cattedrale di Iglesias a cui farà seguito il concerto dei cori parrocchiali della Diocesi di Iglesias.

Istituto professionale G. Ferraris

 

PROGRAMMA

La donazione ed il trapianto degli organi

Il ruolo e le iniziative del volontariato

Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

Testimonianze , Discussione e conclusioni

L’aula magna ha visto la partecipazione attenta e interessata  dei giovani e degli  insegnanti  delle quarte e quinte classi. Il Dirigente scolastico Dott.Mocci ha introdotto i lavori e partecipato a tutto lo svolgimento dell’incontro animato dalla testimonianza della esperienza di vita dei trapiantati, con il contributo di i esperti tecnici della materia :

– Il Dott. Piero Carta Anestesista e Medico Legale presso la ASL 7 (Vice Presidente dell’Associazione)

– L’Avv.Giuseppina Lorenzoni (Segretaria dell’Associazione)

 

Sono stati esposti anche i dati regionali, sulla donazione e trapianti del 2015, aggiornati al  mese di Gennaio 2016 comunicati dal CRT(Coordinamento Regionale Trapianti della Sardegna) che evidenziano una ripresa incoraggiante : con 9 segnalazioni e 6 donatori effettivi tutti utilizzati ( proiezione a fine anno di 42 PMP).

I reni trapiantati sono stati 10 (6 tx singoli e 2 doppio rene) e i trapianti di fegato 5. L’inizio anno quindi promette bene. Speriamo di continuare così.

L’intervento  dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Iglesias,Avv.Alessandra Ferrara, ha messo in evidenza la partecipazione assidua e costante dell’Associazione Sarda Trapianti nella promozione della donazione e Trapianti nell’iglesiente, in Sardegna ed anche nella Penisola. Inoltre ha evidenziato la collaborazione per la realizzazione dello sportello per la dichiarazione di volontà presso l’ufficio Anagrafe del Comune in occasione della richiesta o rinnovo della Carta di Identità. L’Assessore a rivolto un appello ai Comuni che non anno ancora realizzato tale efficace strumento. Dai dati esposti risultano attivi solo 20 su un totale di 377.

Viene presentato anche un filmato della RAI che rappresenta UNA TESTIMONIANZA CHE CONTRIBUISCE ALLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2d3ed083-11d1-4e94-a32e-bb7c756e66f3.html#p

Molta emozione ha suscitato LA STORIA VERA di Giampiero Maccioni,(filmato RAI1 “Storie Vere”del 20 01.016),   che da diciannove anni vive con il cuore di un altro. Di un ragazzo di Lanusei (Roberto Cuboni), vittima di un incidente con la moto. Le lacrime della testimonianza della sorella Susanna ha completato il messaggio profondo del valore sofferto del dono e della solidarietà per la vita nuova che rinasce con un trapianto.

L’incontro è terminato alle 13.30 dopo una serie di domande dei ragazzi e tutti hanno ricevuto il materiale promozionale della campagna nazionale.

36 nuove foto all’album: Istituto professionale G. Ferraris Iglesias lunedì 15.02. 2016.

 

Fonte Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
www.arteperlavita.it
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/
http://giampmaccioni.blogspot.com/2010/09/il-ruolo-del-volontariato-nella-societa.html
http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *