Cagliari: l’Associazione “Prometeo Aitf Onlus” e l’Istituto “Benvenuto Cellini” insieme per “Donare per la vita”

L’Associazione “Prometeo Aitf Onlus” e l’Istituto artistico “Benvenuto Cellini” organizzano per venerdì 20 aprile 2012 un appuntamento speciale nell’ambito di “Donare per la vita”, la manifestazione che l’Associazione porta avanti nella nostra Isola, durante l’anno, per promuovere la donazione degli organi.

Al “classico” incontro di volontari e medici con studenti e docenti sarà, infatti, affiancata l’estemporanea d’arte “Per la vita”, nel corso della quale gli allievi del “Cellini” esporranno opere di pittura, modellato, fotografia o altre libere performance sul tema della donazione, realizzate in questi giorni e nel corso della mattinata di venerdì con materiali forniti dagli organizzatori. La mostra sarà aperta al pubblico e le opere saranno cedute agli interessati sia nel corso della giornata che in occasione della manifestazione “Corri..donando”, che la Prometeo Aitf Onlus organizzerà domenica 13 maggio 2012 nel Parco di Terramaini a Pirri-Cagliari. Le opere grafiche più significative saranno, inoltre, inserite in un calendario da diffondere a livello nazionale, per contribuire alla sensibilizzazione sul tema della donazione e dei trapianti. Perché se è vero che chi canta prega due volte, allora chi fa arte comunica due volte!

La manifestazione – alla quale presenzierà una delegazione di trapiantati della “Prometeo Aitf Onlus” – si svolgerà dalle ore 10 alle ore 16 presso l’Istituto “B. Cellini”, in via Generale Cantore n. 62 a Pirri – Cagliari.

Questo il programma della mattina:

–       ore 10,45 presentazione e saluto delle Autorità;

–       ore 11,00 proiezione del filmato “Ti voglio donare”, realizzato dal Centro nazionale trapianti del Ministero della Salute;

–       ore 11,30 interventi di medici del Centro regionale trapianti della Sardegna e degli ospedali “G. Brotzu”, “A.Businco” e “R. Binaghi” di Cagliari, che risponderanno alle domande di studenti e docenti sulla donazione e sulle principali patologie che portano al trapianto;

–       ore 13,00 chiusura dei lavori.

Il pomeriggio sarà, invece, interamente dedicato all’estemporanea d’arte.

Il Presidente

Giuseppe Argiolas

Locandina [file.pdf]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *