Sabato la prima serata di “Lucca Jazz Donna” con Denise King

LUCCA JAZZ DONNA 2012

Denise King sul palco del festival dedicato al jazz al femminile

Denise King: la voce di Philadelphia è jazz e donna

Sabato 24 marzo alle 21,15 a Palazzo Ducale – ingresso libero con offerta all’Unicef

 

Denise King: la voce di Philadelphia è jazz e donna. Inizia sabato sera alle 21,15 a Palazzo Ducale, in sala Ademollo, l’VIII edizione del festival Lucca Jazz Donna, organizzato dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il direttore artistico Patrizia Landi insieme al presidente del Circolo Lucca Jazz Vittorio Barsotti ed agli assessori Letizia Bandoni (Comune di Lucca) e Federica Maineri (Provincia di Lucca), daranno il via alla manifestazione, che dopo i due appuntamenti primaverili (il prossimo è il 15 aprile), proseguirà in ottobre.

Poi il Denise King Quintet, con Olivier Hutman al pianoforte, Gianluca Lusi ai sassofoni, Paride Furzi al contrabbasso e Fabio Sasso alla batteria, farà da cornice ad una delle voci femminili più belle al mondo: quella di Denise King.

I suoi concerti sono un full immersion di sonorità jazz, r&b, soul e gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata, elegante su tutte le note, produce un’intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili, in perfetta tradizione afroamericana. Scoperta da Wansel Dexeter, produttore, arrangiatore e regista della Philadelphia International Records, Denise King ha conquistato il grande pubblico con quattro cd di successo e magistrali liveshow nei più prestigiosi jazz club, festival e teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. Ha collaborato con artisti internazionali come Roy Hargrover, Cristian McBride, Orrin Evans, Uri Caine, MeCoy Tyner e con le grandi star del Blues Ruth Brown e Koko Taylor, fino alle pop star del calibro di Celine Dione, Billy Poul.

 

Il concerto è a ingresso libero, con la possibilità di dare un’offerta all’associazione Unicef. Per ulteriori informazioni: www.luccajazzdonna.it

 

Cosa è Lucca Jazz Donna

Lucca Jazz Donna è un festival interamente ed esclusivamente dedicato alla figura femminile; la cadenza è annuale e il suo scopo è individuare, selezionare e valorizzare la donna nel jazz: nel canto, nella composizione e nell’arrangiamento, nell’uso dei vari strumenti e stili musicali. È nato nel marzo 2005, programmato perché cada nel periodo in cui ricorre la festa della donna, ed ha in questi anni portato a Lucca alcune tra le più grandi stelle del panorama jazzistico. È stata lanciata sul suo palco, quando era un astro nascente, la batterista Kim Thompson, oggi ricercatissima sulla piazza musicale newyorkese. Nel 2006 è stata ospite Ruth Young, ultima compagna di Chet Baker, per anni assente dalla scena musicale. In quella edizione ha fatto la sua comparsa anche un artista d’eccezione, il clarinettista di fama mondiale Tony Scott. Nel 2007 sono state ospiti Nicky Nicolai, la sassofonista americana Lisa Pollard, che è stata elemento stabile dell’orchestra di Duke Ellington, MaiaClaire e Joy Garrison, figlie di Jimmy Garrison. Nel 2008 è stata ospite d’onore la grandissima violinista Regina Carter, ed ha chiuso il festival Roberta Gambarini, considerata l’erede di Ella Fitzgerald, cantante italiana molto conosciuta e apprezzata soprattutto negli Stati Uniti. Nel 2009, edizione dedicata a Billie Holiday a 50 anni dalla sua scomparsa, si sono esibite artiste come Michele Hendricks, Rita Marcotulli e Tiziana Ghiglioni, mentre nel 2010 è stata la volta di Susanna Stivali & Stefania Tallini, Virginia Mayhew, Giuliana Soscia, Claudia Tellini, Carla Marciano e i “Gaia Cuatro” con, dal Giappone, la violinista Ashka Kaneko. Il 2011 ha visto ospiti nomi come la pianista statunitense Dena DeRose l’esuberante talento giapponese Chihiro Yamanaka e la coinvolgente Ana Karina Rossi in “Piazzolla al femminile”.

Appuntamento attesissimo per gli appassionati del genere, Lucca Jazz Donna ha registrato negli anni un incremento costante di pubblico e di apprezzamento da parte dei musicisti e degli addetti ai lavori. Il calendario generalmente comprende concerti in diverse location del centro storico, alcuni dei quali a ingresso libero. Il sito della manifestazione è www.luccajazzdonna.it

Il programma dettagliato del festival è consultabile su www.luccajazzdonna.it. Ulteriori punti informativi: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417.488, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, via Santa Giustina, 32 (0583.44.57.31, mmarsili@comune.lucca.it).

Biglietti e informazioni per il pubblico

I concerti di primavera sono ad ingresso gratuito. Dal momento che le location hanno una capienza relativa, l’organizzazione invita gli interessati a presentarsi con un certo anticipo.

Organizzazione

Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Circolo Lucca Jazz, con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Direzione artistica e coordinamento festival: Patrizia Landi. Da un’idea di Giampiero Giusti.

Fotografo Ufficiale: Laura Casotti – Responsabile accrediti fotografici

Sponsor

Salt, Coop – Unicoop Firenze, Il cuore si scioglie, Terra Uomini Ambiente, Mediaus, Animajazz, Jazzitalia, Controradio, Fondazione Antica Zecca di Lucca, Publimax.

Collaborazioni

Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, Assessorato alla Cultura della Provincia di Lucca, Servizio Politiche Giovanili Sociali e Sportive, Politiche di Genere/Centro Pari Opportunità della Provincia di Lucca, Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Lucca, Apt Lucca, Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, Il Cappellaio Matto Centro – Musicale di Lucca, Menicagli Centro Pianoforti – Livorno, Telerecord di Simonetti D & C, Notepress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *