Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari 2015/2016

locandina del Premio letterario Gaetano Cingari

Un concorso letterario in Calabria per poesia e narrativa

 

locandina del Premio letterario Gaetano CingariLa casa editrice calabrese Leonida, organizza la XI edizione del Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari.

Al Premio possono partecipare tutti gli scrittori italiani e stranieri con opere in lingua italiana, che devono far pervenire gli elaborati entro la data del 30 marzo 2016.

Il premio si articola nella sezione narrativa inedita, poesia inedita, silloge inedita, silloge edita. Per i primi classificati di ciascuna sezione sono previsti premi in denaro, targhe, attestati, e per le opere ritenute meritevoli, eventuali contratti di pubblicazione (di edizione a termine, di edizione per edizione ed a partecipazione).

I vincitori dello scorso anno sono stati Valeria Siclari per la narrativa inedita,  Caterina Zappia per la poesia inedita, Francesco Sonis per la silloge inedita, Maria Pina Ciancio per la silloge edita.

La cerimonia di consegna dei premi avverrà a Gallico Superiore- Reggio Calabria nella primavera del 2016.

Il premio, giunto alla XI edizione è intitolato allo storico e politico Gaetano Cingari che è stato tra i più attenti ed incisivi meridionalisti del sud Italia. Nacque nel 1926 a Reggio Calabria e fu allievo degli storici Giorgio Spini, Luigi Firpo e Rosario Romeo, molto vicino a Gaetano Salvemini e Guido Dorso e morì prematuramente nel 1994 a Padova. Per oltre quarant’anni è stato sempre apprezzato – dalla stragrande maggioranza dei militanti socialisti calabresi per la sua onestà intellettuale, per la sua robusta preparazione ideologica, per il suo senso critico nei confronti del partito socialista e per la sua vasta cultura.

 

Per visionare il bando completo o per ulteriori  informazioni:

www.editrice-leonida.com

leonidaedizioni@libero.it

tel. 0965/373738

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *