Premio “Chioma di Berenice” riservato ai lettori puri di poesia

Dettaglio del mosaico proveniente da Thmuis (Mendes), Egitto, dell’artista ellenico Sophilos, 200 a.C. circa, Museo Greco-Romano di Alessandria d’Egitto. Qui Berenice II è rappresentata come la personificazione della città di Alessandria con in testa una corona raffigurata come la prua di una nave, mentre sulle sue vesti sfoggia una spilla a forma di ancora, entrambi simboli dell’impegno navale dell’Impero Tolemaico e dei successi nel Mar Mediterraneo. (ph. Wikipedia)

Una novità assoluta. Istituito un premio riservato ai lettori puri di poesia.

Ormai è accertato: in Italia ci sono più persone che scrivono poesie di quelle che la leggono. Questo presuppone, probabilmente, che molti di quelli che la scrivono non hanno mai letto un libro di poesia in vita loro. E la cosa, di per sé, è davvero paradossale.

Come è paradossale che ogni anno si organizzino migliaia di premi di poesia premiando, il più delle volte, pessimi poeti senza mai pensare minimamente ai lettori.

Macabor Editore e la rivista di poesia  “Il sarto di Ulm” hanno deciso da quest’anno di sostenere e premiare il lettore puro di poesia ormai in estinzione, organizzando, nell’ambito di un appuntamento importante qual è il Festival Internazionale di poesia  “Pollino in versi”, un premio riservato alla lettura, denominato Premio “Chioma di Berenice”.

Possono partecipare al premio tutti coloro che si ritengono lettori puri di poesia. In altri termini,  ci riferiamo a tutti quelli che leggono abitualmente libri di poesia per proprio diletto, che non coltivino ambizioni letterarie o che almeno non abbiano pubblicato una raccolta di poesia negli ultimi dieci anni, e che non pubblichino normalmente loro poesie sul web.

Ogni lettore può inviare una email a ilsartodiulm@libero.it e richiedere alla redazione della rivista il questionario da compilare per proporre la propria candidatura e partecipare al processo di selezione del Premio. La restituzione poi del questionario deve avvenire entro e non oltre il 20 aprile 2023.

Tra tutte le candidature sarà selezionato un gruppo di lettori che secondo la commissione esaminatrice avrà incarnato maggiormente le caratteristiche tipiche del lettore puro di poesia. Da questo gruppo di lettori dovranno uscire poi i cinque finalisti che saranno ospiti quest’estate in Calabria in una serata nell’ambito del Festival Internazionale di poesia  “Pollino in versi”. Al termine della serata sarà proclamato il vincitore del Premio “Chioma di Berenice” 2023.

L’operato della commissione è insindacabile.

Informazioni sullo svolgimento della serata finale del Premio saranno comunicati a tutti coloro che richiederanno il questionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *