Prato: lunedì “Fuoricasta rock gala” con Altomare e Lanza

Festival delle Colline

In a Different Way / In un Altro Modo

XXXIII edizione_26 giugno_26 luglio_2012
Colline della provincia di Prato

 

 

Lunedì 23 luglio – ore 21.30 – ingresso gratuito

Arena Parco Ferri – Vaiano – Prato

Massimo Altomare & Saverio Lanza

FUORICASTA ROCK GALA

Produzione originale Festival delle Colline 2012

 

Una produzione Festival delle Colline, con due nomi di assoluto rilievo del panorama musicale italiano: Massimo Altomare (nella foto) e Saverio Lanza, che lunedì 23 luglio all’Arena Parco Ferri di Vaiano (Prato) propongono un “Fuoricasta Rock Gala”, in cui la loro musica, riletta per l’occasione, dialoga con le voci degli homeless, gli scritti e i pensieri dei carcerati, dei tossici.

Donne e uomini come noi, che vivono una diversa realtà, ma che grazie alla musica,  possono riscattare per una notte la loro voglia di libertà e cambiamento, pretendere la dignità e la compassione di cui, ipocritamente, vengono privati. Il clima, nonostante i temi trattati, sarà quello di una Festa Propiziatoria.

I due musicisti, nel loro lavoro di songwriter, hanno sempre riservato particolare attenzione agli “Ultimi”,  i predestinati alla vita agra, ed a loro vogliono dedicare “Fuoricasta Rock Gala”. Con Altomare e Lanza, suonano Fabrizio Morganti (batteria) e Piero Spitilli (contrabbasso e basso elettrico). In scaletta, oltre al materiale originale – tra cui alcuni brani Loy & Altomare – anche qualche cover “illuminante”.

Cantautore di lungo corso – impossibile non ricordare il sodalizio artistico dei primi anni ’70 con Checco Loy –  Massimo Altomare, dal 1997, cura, all’interno di Sollicciano, “Libertà di Parola” un laboratorio musicale che ogni anno impegna 30/40  detenuti/e, in progetti musicali, sempre diversi, da proporre al pubblico. Segue inoltre, la parte musicale dei lavori che il regista teatrale Gianfranco Pedullà mette in scena presso la Casa Circondariale di Prato.

Chitarrista, pianista, autore, arrangiatore e direttore d’orchestra, Saverio Lanza ha collaborato, tra gli altri, con PGR, Sara Jane Morris, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Cristina Donà, Bugo, Piero Pelù… Nel 2003 ha pubblicato “Ce l’hai una sigaretta?” , disco costruito con voci prestate da senza fissa dimora. Nel 2007 segue “Madrelingua”, disco con voci di donne immigrate.

 

ULTIMO APPUNTAMENTO FESTIVAL DELLE COLLINE 2012

Chiudono giovedì 26 luglio al Parco dell’Albereta di Mercatale di Vernio (ingresso libero) i Presi per Caso, collettivo musicale e artistico formato da detenuti ed ex-detenuti del penitenziario di Rebibbia.

 

 

DRUSILLA FOER PER FESTIVAL DELLE COLLINE: GUARDA LO SPOT!

Tra i personaggi più colti e raffinati del cinema e della tv, Drusilla Foer ha realizzato un meraviglioso e divertente spot per sostenere Festival delle Colline 2012, a testimonianza della sua vicinanza nei confronti del tema trattato. Da non perdere, www.festivaldellecolline.com!

 

 

CREDITS

Festival delle Colline è organizzato da Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Prato, Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Con il contributo di Cooperativa Humanitas, Estra S.p.A Prato, A.S.M S.p.A. Prato, Publiacqua, Coop-Bisenzio Ombrone. Direzione artistica di Silvia Bacci per Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.

 

 

Info spettacoli

Tel. 0574 531828  i.aiazzi@centropecci.itwww.festivaldellecolline.com

 

Ufficio stampa

Ivan Aiazzi:  i.aiazzi@centropecci.it

Marco Mannucci: mannucci@dada.it

Uff. stampa nazionale: Big Time pressoff@bigtimeweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *