Prato: Al via “Un mese per l’affido”

“La realtà dell’affidamento è delicata e preziosa, perché nasce da un atto d’amore e di generosità che non tutti siamo in grado di realizzare. Eppure ce n’è un gran bisogno e i cittadini pratesi sono sempre molto attenti”. Con queste parole l’assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli ha introdotto questa mattina in conferenza stampa la seconda edizione de “Il mese dell’affido”, presentando il programma di iniziative previste allo scopo di sensibilizzare i cittadini a questa tematica.

L’affido familiare è una forma di accoglienza temporanea di un bambino o ragazzo in difficoltà, rappresenta un percorso di aiuto e di sostegno sia per il piccolo che potrà sviluppare le proprie risorse all’interno di un ambiente sicuro sia per la famiglia d’origine che potrà avere il tempo necessario per affrontare e risolvere i suoi problemi, in vista del rientro definitivo del figlio.

“Dopo il successo dell’anno scorso – ha dichiarato l’assessore Mondanelli accompagnato dalla dr.ssa Rosanna Lotti, dirigente dei Servizi sociali del Comune, dalla dr.ssa Margherita Salines assistente sociale, dalla dr.ssa Sandra Maradei, dirigente Asl di psicologia, dalla dr.ssa Angela Vignozzi, responsabile del servizio affidi e dalla dr.ssa Egizia Badiani, coordinatrice del gruppo professionale – abbiamo deciso di riproporre una campagna di sensibilizzazione ancora più preparata rispetto a quella precedente, dove abbiamo profuso molte energie e risorse. Nel mese d’ottobre si aprirà infatti una tornata di eventi accompagnata da un ospite d’eccezione, il celebre calciatore Paolo Rossi che con generosità si è messo a disposizione per aiutarci a raggiungere il maggior numero di persone”.

Il programma della seconda edizione di “Un mese dedicato all’affidamento familiare” prevede l’inaugurazione lunedì 1 ottobre alle 20,30 al Teatro Politeama, ai saluti delle autorità seguirà lo spettacolo teatrale “Un, due, tre stella” della Compagnia “Il Teatro Prova” per la regia di Silvia Barbieri. Ospite d’onore della serata sarà proprio il campione Paolo Rossi che presenterà il suo libro “1982 Il mio mitico mondiale” sull’indimenticabile Coppa del Mondo che lo ha reso eterno.

Sabato 6 ottobre alle 15 ci sarà una manifestazione sportiva e di animazione con i giocolieri in piazza Duomo, domenica 14 ottobre alle 16 nella piscina Galilei lo spettacolo di nuoto sincronizzato “La gabbianella e il gatto” e sabato 20 ottobre alle 16 alla biblioteca Lazzerini la lettura animata per bambini “La principessa Martina”. Ci saranno anche due serate musicali nei giorni di sabato 13 e 20 ottobre. Inoltre è prevista una rassegna cinematografica al Cinema Borsi alle 21,15 nei giorni di lunedì 1 – 8 – 15 – 22 e 29 ottobre, a cui seguirà un dibattito.

“Avvicinarsi all’affidamento – ha commentato Rosanna Lotti – è un percorso maturo. Si tratta di bambini e ragazzi che per un periodo abitano in un contesto per poi uscirne e tornare alla loro famiglia d’origine dove poter proseguire il percorso iniziato. È però un servizio molto importante sul quale puntiamo molto”.

Per essere una famiglia affidataria non sono necessari requisiti restrittivi. Non è determinante l’età né se si è single. È previsto un breve corso di formazione per coloro che desiderano accogliere nella loro casa un bambino o un ragazzo in difficoltà, e una volta al mese si tiene un incontro di gruppo con gli affidatari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *