“Povera Sara povera nera” in scena a Quartu Sant’Elena (CA)

locandina dello spettacolo teatrale "Povera Sara Povera nera"

Care amiche e cari amici,

il 4 e il 5 luglio 2014, alle ore 21,00 presento la prima assoluta di POVERA SARA POVERA NERA

nello Spazio Isolateatro, in Via Danimarca, 4 – Quartu Sant’Elena

 

locandina dello spettacolo teatrale "Povera Sara Povera nera"POVERA SARA POVERA NERA

di e con Gaetano Marino

(una storia tratta dalle Memorie di un Pulcino di Latta)

 

La storia vera, tra le tante, di una piccola fanciulla fuggita dalla miseria in cerca di Mami. Una storia che scoprii per caso in una mattina di Maggio in quel di Pitz’e Serra, un quartiere di Quartu Sant’Elena una cittadina collocata ai confini di Cagliari. Mentre me ne stavo seduto in una panchina ad attendere il pullman, una distinta signora, originaria della Nigeria, osservava la stessa scritta che “imbrattava” il muro di un palazzo. Quella scritta “Povera Sara Povera Nera” io non ricordavo di averla vista negli anni passati e la signora, di cui non ho mai saputo il nome, mi raccontò proprio la storia di Sara, la nera.

(…)

Ed ecco che, inevitabilmente, mentre me ne sto adagiato sul dubbio, fermo al chiosco dell’edicola della piazza centrale, osservo ciò che mi sta intorno, testimone inconsapevole. Come questa donna di colore, dalla mole imponente, seduta sulla panchina, accanto ad una signora non di colore, probabilmente un’amica. Hanno lo sguardo fisso su quella scritta. Poi la signora di colore mi guarda per un momento e non impiega tanto a capire che io vorrei proprio sapere di quella scritta, della storia di Sara, la nera. Mi guarda ancora e mi dice.

– Ma noi non ci conosciamo forse?

(…)

All’improvviso ecco Sara, che non era suo vero nome – nessuna sapeva vero nome di nessuna. Sara mi afferra la mano e la stringe forte. Era quasi buio lì dentro e non si vedeva nulla, ma quella creatura aveva mano di bambina, piccola e umida.

 

come sempre ingresso libero a cappello (offerta libera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *