Ultime

POP-CORN UN ALIMENTO CHE APPASSIONA GRANDI E PICCINI

Pin It

 

Si è appena conclusa la giornata internazionale dei Pop-Corn, una squisitezza gastronomica che seduce il palato di grandi e piccini. I pop-corn sono uno snack croccante, goloso e assolutamente leggero che viene consumato nella quotidianità nei momenti di break o davanti al televisore.
Importato dagli Stati Uniti d’America, il popcorn è uno dei principali alimenti che compaiono sulle tavole durante le festività folkloristiche (Halloween) o come stuzzichino durante il Pranzo di Natale o il Cenone di Capodanno.
Una “lotta” all’ultima pallina di mais rimasta e una cultura gastronomica che si è trasformata in una festa celebrata il 19 gennaio: l’International Pop-Corn Day.
Scopriamo in questa guida tutte le informazioni sulla storia di questo prodotto gastronomico, le modalità di preparazione e la gustosa ricetta dei pop corn dolci.

International Pop-Corn Day: le origini dello “snack da cinema”
Dolci o salati, caramellato, imburrati o semplici, a forma di palla candita o immersi nel cioccolato fondente, i pop corn sono gli indiscutibili protagonisti dell’International Popcorn Day festeggiata ogni anno il 19 gennaio. Il termine “mais” in inglese antico significava “grano”: i Maya lo veneravano come divinità e i coloni spagnoli lo cominciarono a coltivare appena arrivati sul Nuovo Mondo.
Esportato in Europa alla fine del XV secolo, la sua fama ben presto raggiunse la Cina e il Giappone, ma solo a partire dall’Ottocento, iniziò ad essere consumato come street food.
Proprio in questo momento storico iniziarono a diffondersi eleganti attrezzature per produrre popcorn che circolavano nelle strade delle grandi città per scaldare i chicchi di mais.
Da qui è stato battezzato il National Popcorn Board, sono stati introdotti sul mercato i famosi sacchetti “Jumbo” da sgranocchiare al cinema fino ad arrivare all’istituzione del goloso International Popcorn Day.
Pop-corn caramellati: la ricetta
I pop-corn non sono solo ottimi snack da gustare salati, ma possono essere preparati seguendo la ricetta dolciaria.
Preparati in casa, i pop-corn caramellati sono ideali per le feste di compleanno, per i party e per i brunch.
Ingredienti:
• 300 grammi di chicchi di mais,
• 150 gr di zucchero di canna
• 100 gr di burro
• 2 cucchiai di miele di castagno.
Preparazione:
Versare in una padella il burro e i chicchi di mais, cuocere a fuoco lento per 5 minuti, aggiungere lo zucchero di canna.
Una volta pronti, servite a tavola i pop-corn ricoperti da due cucchiai di miele di castagno.

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*