Pompei: dal 21 al 25 aprile la kermesse enogastronomica“Sapori & Saperi”

A Pompei si rinnova l’appuntamento

annuale con il gusto “made in Italy”

La kermesse enogastronomica“Sapori & Saperi” è in programma dal 21 al 25 aprile

Valorizzare le tradizioni alimentari e i prodotti tipici come strumento di marketing territoriale e di promozione turistica. Con questi obiettivi, si rinnova a Pompei, città di storia e di fede, l’annuale appuntamento con i sapori “made in Italy”: dal 21 al 25 aprile 2012, infatti, nell’area espositiva del Santuario, è in programma la V edizione consecutiva di Sapori & Saperi, l’evento fieristico dedicato al mangiar bene ed alla buona tavola.

Anche quest’anno circa 100 espositori tra pastifici, salumifici, caseifici, panifici, aziende vitivinicole, cioccolaterie, pasticcerie, allevatori e frantoi, provenienti dalla Campania e da tutta Italia, si ritrovano a Pompei per presentare le novità più gustose del settore ad un pubblico di appassionati, consumatori, ristoratori, sommelier, chef, gourmet e operatori del commercio nazionale e internazionale. Nelle ultime edizioni decine di aziende agroalimentari campane hanno avuto modo di stabilire proficue e durature relazioni d’affari con i mercati esteri.

Nel corso di Sapori & Saperi 2012, accanto alle degustazioni di piatti pronti e prodotti tipici, non mancheranno spazi riservati agli approfondimenti culturali, ispirati ai temi dell’alimentazione. Grazie agli interventi di esperti provenienti dal mondo accademico, scientifico e dell’informazione specializzata sono previsti momenti di riflessione dedicati alle eccellenze del territorio e al rapporto tra salute e dieta mediterranea (nel 2010 dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, proprio come la Pompei antica).

La kermesse enogastronomica si svolgerà presso l’ampia area espositiva del Santuario di Pompei su una superficie interna di circa 2.500 mq, suddivisa su due livelli, piano rialzato e piano seminterrato, e su una superficie esterna di circa 1.000 mq. “Sapori & Saperi” è un appuntamento annuale, ideato e promosso da Pompei Now, realtà associativa fondata da giovani professionisti pompeiani per promuovere iniziative legate alla cultura, all’arte, allo spettacolo, all’ambiente e al turismo in sinergia con enti pubblici, privati e imprese.

———————————————————————————————————————————————————————

Scuola di cucina e “food sitter” tra le novità di  Sapori & Saperi 2012

Cinque giornate di lezione suddivise in aree formative dedicate alle nuove tendenze dell’offerta ristorativa in Italia, alla pasta, ai dolci e ai bambini

A Sapori & Saperi 2012 la gastronomia del Nord incontra le casalinghe del Sud, grazie alla “scuola di cucina” promossa dai fratelli Franco e Liberato Aliberti, chef pasticciere e restaurant manager, che spiegheranno ai visitatori come preparare paste tipiche emiliane, oppure come creare dessert e abbinarli con le migliori birre in circolazione. Per i più piccoli, invece, lanciano l’idea del “food sitter”: un’area della fiera dedicata ai bambini che potranno “giocare” e familiarizzare con le materie prime alimentari (come uova, zucchero e farina), mentre i genitori curiosano tra gli stand di prodotti tipici. Sono solo alcune delle novità della V edizione di Sapori & Saperi, l’evento enogastronomico in programma dal 21 al 25 aprile 2012 nell’area espositiva del Santuario di Pompei.

La “scuola di cucina” di “Sapori & Saperi” nasce dall’idea di Franco Aliberti (chef pasticciere al ristorante Osteria Francescana di Massimo Bottura) e Liberato Aliberti (restaurant manager, esperto in accoglienza ed ospitalità) in collaborazione con la rivista Pasticceria Internazionale: l’obiettivo dei due fratelli originari di Pompei, sin da giovanissimi impegnati professionalmente al Nord, è di far arrivare ai ragazzi campani che vogliono intraprendere una carriera nell’affascinante mondo dell’enogastronomia, la loro testimonianza “sull’importanza del coraggio e della determinazione che tutti possono utilizzare per seguire i propri i sogni, passioni e progetti”.

Pertanto, le cinque giornate di lezione sono disposte in aree formative. Si parte dall’incontro tra Nord e Sud, in cui verrà allestito uno spazio per imparare a fare paste ripiene e non, tipiche emiliane: tortellini, ravioli, tagliolini e passatelli. Ci sarà poi un’area dedicata al mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità con lezione emozionale sulle nuove tendenze dell’offerta ristorativa in Italia. I fratelli Aliberti, inoltre, spiegheranno come abbinare birre con dessert e formaggi. Infine, l’area “food sitter”, dedicata all’intrattenimento dei bambini, che impareranno a utilizzare le materie prime alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *