Polizze capofamiglia: cosa sono e quando conviene stipularle

Avere una famiglia è sicuramente fonte di grandi gioie ma talvolta anche di preoccupazioni. Capita infatti che bambini, cani, domestici, o lo stesso capofamiglia incorrano in alcuni imprevisti che, se non ben affrontati, possono rivelarsi davvero poco gradevoli. Per ovviare a questi inconvenienti esistono le cosiddette polizze capofamiglia: ecco cosa sono e quando conviene stipularne una.

Una polizza capofamiglia è un’assicurazione che tutela, in caso di tutti gli incidenti domestici, non solo chi la stipula (i capofamiglia, appunto, che possono essere un padre, una madre, un marito o una moglie o anche persone conviventi e non sposate) ma anche tutti i membri del nucleo familiare(in esso viene incluso chi coabita, quindi non solo i coniugi, conviventi ed i loro figli, ma anche persone di servizio, animali domestici etc.).

Questo vale sia per lesioni causate a terzi sia per danni provocati incidentalmente ai propri beni. Se, ad esempio, vostro figlio e i suoi amici, giocando, rompono il vetro di una finestra del vicino, o il vostro cane morde o fa cadere un passante, una polizza capofamiglia potrà risultare molto utile, in quanto coprirà tutte le spese dei risarcimenti dovuti.

Altri esempi possono riguardare dei lavori commissionati in casa ad operai che potrebbero farsi male e di cui, in qualità di committente, si potrebbe essere responsabile. In quest’ultimo caso la polizza coprirà parte delle spese (l’altra viene coperta dall’assicurazione dell’operaio stesso o della ditta per cui lavora). Una polizza capofamiglia copre, inoltre, anche danni provocati fuori dalla propria residenza, quando cioè si è in vacanza, magari in una casa in affitto, o si sta svolgendo attività fisica e si verificano degli incidenti.

Questo particolare tipo di polizza conviene a tutti coloro che, con diverse persone ed animali domestici all’interno del proprio nucleo familiare, desiderano una tranquillità maggiore. Oggi tutte le compagnie assicurative mettono a disposizione dei propri clienti delle polizze capofamiglia, con diversi massimali e rate che possono partire dai 6 euro mensili (ma ci sono anche cifre che possono essere pagate annualmente, se lo si preferisce).

Esistono poi dei pacchetti multirischio in cui si possono abbinare, ad esempio, delle polizze per la responsabilità civile all’interno di un condominio, assicurazioni per furto ed incendio, coperture per la salute, in caso di ricoveri urgenti o interventi chirurgici a seguito di un incidente. Il consiglio, comunque, è quello di scegliere sempre un massimale molto alto (minimo 1 milione di euro), per essere tranquilli al cento per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *