Pistoia: Parte “Creativart3”, concorso per giovani aspiranti scrittori, musicisti e fotografi

Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, I Piloti Del Caos,  gruppo delle Politiche Giovanili del comune di Pistoia, sono lieti di annunciare a tutta la cittadinanza, l’indizione del concorso “Creativart3 – Musica, Letteratura e Fotografia a Pistoia, 2° Edizione”.
La principale novità di quest’anno è che il concorso è aperto a tutta la Toscana, questo perchè è giunto il momento di uscire dal guscio e iniziare a interfacciarsi con le realtà di tutto il nostro territorio.
In un contesto sociale in cui i giovani trovano sempre meno stimoli culturali e sempre meno opportunità di valorizzazione personale,  I Piloti del Caos hanno deciso di dare la possibilità di mostrare le proprie capacità creative. Mettersi alla prova, confrontandosi con altri coetanei in un contesto propositivo.

Pistoia è una città che culturalmente negli ultimi anni ha fatto tanto e tante sono state le iniziative a sfondo culturale promosse da enti pubblici e privati. I giovani in tutto questo si sono sempre ritrovati ai margini, non essendoci stata un’offerta adeguata per la fascia d’eta presa in considerazione. Ed è qui che i Piloti del Caos entrano in gioco per dare opportunità a chi fino ad ora non ne ha avute.

I concorsi sono a partecipazione gratuita, il range d’età è compreso dai 15 ai 35 anni ed il concorso è stato fatto in modo che per ogni disciplina, la votazione avvenga tramite giuria tecnica e giuria popolare (eccezione per Narrativa e Poesia), dando maggior importanza alla giuria di esperti che oltre a valutare le perfomance daranno anche validi consigli professionali.

La band o il solista vincitore del concorso musicale avrà la possibilità di suonare su un palco gestito dall’Associazione Blues In. Il vincitore del concorso fotografico riceverà un buono spesa di 500 € spendibile presso un negozio specializzato di Pistoia, mentre i migliori cinque racconti brevi e le migliori cinque poesie del concorso letterario avranno la fortuna di essere pubblicati in una raccolta unica e distribuiti gratuitamente nelle principali librerie del comune si Pistoia. Sono previsti riconoscimenti anche per il 2° e 3° classificato oltre che per il partecipante più giovane.
Per lo svolgimento delle serate finali, I Piloti del Caos hanno pensato di coinvolgere i due luoghi di principale richiamo per i giovani pistoiesi: la Biblioteca San Giorgio (per la serata Fotografica e Letteraria) ed il Mèlos, lo spazio delle musiche! (per la serata musicale). Le serate conclusive si svolgeranno in 3 giorni: l’8 Giugno 2011 ci sarà la premiazione del concorso di letteratura; il 9 Giugno 2012 toccherà al contest musicale e il 10 Giugno 2012 si concluderà l’iniziativa con la serata dedicata alla fotografia.

Giovani che si muovono per i giovani, questa è la filosofia del gruppo, sperando che sia condivisa da molti…

I Piloti del Caos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *