“Pierino e il lupo” a Firenze senza Enrico Rossi

Pierino e il Lupo a Borgo San Lorenzo

Pierino e il Lupo a Borgo San LorenzoSarà la Vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, e non il Presidente Enrico Rossi, come annunciato in precedenza, a interpretare il ruolo di “narratrice” in “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, domenica 8 maggio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21 – piazza di Santo Stefano, accesso da via Por S. Maria – Firenze) nell’ambito di una serata di raccolta fondi per la Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus, che da oltre quindici anni sostiene ricerca, informazione e cure contro i tumori infantili.

Il Presidente Rossi è stato costretto da dare forfait per imprevisti impegni istituzionali. L’iniziativa è organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, attraverso il suo fondatore e direttore stabile, Giuseppe Lanzetta, da sempre attento ai temi della solidarietà.

“Pierino e il lupo” fu composta 1936 da Sergej Prokof’ev con l’intento esplicito di render accessibile la musica ai bambini, tanto che i personaggi della fiaba vengono presentati, uno alla volta, insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzeranno: Pierino-archi, Uccellino-flauto, Anatra-oboe, Gatto-clarinetto, Nonno-fagotto, Lupo-corni, Cacciatori-timpani e gran cassa…

Il ruolo di narratore, per niente semplice, sottintende conoscenze musicali e tecniche teatrali. La serata si aprirà con musiche da colonne sonore di Ennio Morricone, a seguire la celebre favola sinfonica del compositore russo, con la vicepresidente Monica Barni voce recitante.

I biglietti – 25 euro intero e 20 ridotto – sono disponibili attraverso il circuito di prevendite Boxol www.boxol.it e, il giorno stesso del concerto, alla cassa dell’Auditorium, orario 10-21.

Musicisti, tecnici e maestranze coinvolte presteranno gratuitamente la propria opera. L’incasso, come detto, sarà consegnato alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus.

 

FONDAZIONE TOMMASINO BACCIOTTI – L’attività della Fondazione è rivolta allo studio, alla cura, all’assistenza e all’informazione dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali. Tra le iniziative della Fondazione ricordiamo gli appartamenti offerti in modo totalmente gratuito, provvedendo anche al pagamento delle utenze, alle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer; il sostegno psicologico e/o economico offerto ai genitori; il sostegno alla ricerca, attraverso borse di studio a favore di medici pediatri oncologi e di tecnici di laboratorio; l’acquisto di importanti macchinari per la terapia dei tumori infantili.

Si può sostenere la Fondazione attraverso il 5 x 1000 della dichiarazione dei redditi. Basta apporre una firma e indicare il codice fiscale della Fondazione nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato e alle ONLUS C.F.: 94078280487.
Attraverso bonifico bancario intestato a Monte dei Paschi di Siena – Fondazione ‘Tommasino’ Bacciotti ONLUS – codice IBAN IT 64 Z 01030 02811 000001498806, ABI 01030, CAB 02811, c/c 1498806. Cassa di Risparmio di Firenze: Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS codice IBAN IT 55 H 06160 37840 000008968C00, ABI 06160, CAB 37840, c/c 8968/00
Attraverso c/c postale intestato a Fondazione “Tommasino” Bacciotti ONLUS, c/c 12158531.

 

Pierino e il lupo
Favola sinfonica per voce recitante e orchestra; musica e testo di Sergej Prokof’ev

 Domenica 8 maggio 2016 – ore 21 – biglietti 25/20 euro
Auditorium Santo Stefano al Ponte – piazza Santo Stefano – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
GIUSEPPE LANZETTA

(Direttore)
MONICA BARNI
(Voce recitante)

Programma
E. Morricone            Il Pianista sull’oceano
Mission
C’era una volta in America
Nuovo cinema Paradiso
Western Suite
(Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il west, Giù la testa)
S. Prokofiev            Pierino e il Lupo, per voce recitante e orchestra

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.itinfo@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti
– Biglietto intero 25 euro. Biglietto ridotto a 20 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche alla cassa dell’Auditorium di Stefano al Ponte il giorno dei concerto, dalle ore 10 alle 21.

Fonte Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 – Firenze – tel. 055-783374
www.orcafi.it – info@
orcafi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *