Pescara omaggia le costituenti Maria Federici e Filomena Delli Castelli

Maria Federici mentre parla a un microfono

STORIA, RICORDI E MUSICA

 Omaggio alle Costituenti abruzzesi Maria Federici e Filomena Delli Castelli

Maria Federici mentre parla a un microfonoPESCARA – Anche quest’anno l’ANFE di Pescara organizza un Convegno in onore e ricordo delle due Costituenti abruzzesi: Maria Federici e Filomena Delli Castelli. L’evento, che si terrà in data 22 dicembre prossimo, dalle ore 17.30 presso la Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia, si prevede molto partecipato. Infatti ha ottenuto i patrocini Istituzionali e la presenza di autorevoli personalità del mondo della cultura, dell’associazionismo e della  politica. Durante il pomeriggio si parlerà di Storia del dopoguerra con Camillo Chiarieri e Licio di Biase. Ricordi personali di Geremia Mancini e Francescopaolo D’Adamo.

Filomena Delli Castelli davanti a una libreriaGoffredo Palmerini, presidente dell’ANFE Abruzzo, porterà il saluto dell’associazione. Carlo Fonzi e Cinzia Maria Rossi, esponenti dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati), Franca Pelusi Aloisi e Maria Antonietta Pepe del CIF (Centro Italiano Femminile) contribuiranno con ricordi personali attraverso le attività delle due Associazioni storiche fondate da Maria Federici, sottolineando il contributo da lei reso alla democrazia italiana e alle sue Istituzioni.

Renderemo così omaggio a queste donne abruzzesi che hanno fatto parte di quel processo politico sociale e che, insieme alle altre 19 “Pioniere della parità” (democristiane, comuniste, socialiste e dell’Uomo qualunque) hanno reso l’Italia Repubblica democratica. Le 21 donne della Costituente, pur provenendo da “mondi” molto diversi, sia per cultura politica che per estrazione sociale e studi, hanno contribuito, collaborando trasversalmente alla stesura della Carta costituzionale italiana, a sancire i diritti fondamentali di parità per tutti, sul lavoro, nella famiglia e nella società. Verranno letti brani degli interventi parlamentari delle due Costituenti da parte dell’attrice Rosamaria Binni. Interventi musicali del M° Luigi Blasioli.

 

 

Nella foto in alto Maria Federici, nella foto in basso Filomena Delli Castelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *