PESCARA: Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Firmato in Comune il Protocollo Autism Friendly e presentate le iniziative programmate
Oggi 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu, ed è stata scelta questa data per svolgere una Conferenza Stampa per ufficializzare l’adesione al Protocollo Autism Friendly con l’Angsa Abruzzo (Associazione genitori persone con autismo) e le iniziative che si terranno a Pescara.

Presenti sindaco Carlo Masci, l’assessore alle Politiche per le Disabilità Nicoletta Di Nisio, che ha curato in questi mesi il protocollo e che ha partecipato alle attività promosse dall’associazione, e la Presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari.


Al termine della Conferenza Stampa, sui gradini del Comune sono stati lanciati decine e decine di palloncini blu. BLU, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”. La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro. Perché l’incubo che scandisce la vita quotidiana dei genitori delle persone con autismo è quel che accadrà quando non ci saranno più.


In Conferenza presentate anche le iniziative che si terranno:

–       Sabato 2 Aprile verrà illuminata anche la torre civica di blu.

–       Domenica 3 Aprile alle ore 17,30 al Cinema Massimo si svolgerà la proiezione gratuita del film sull’autismo “Sul sentiero Blu”, di Gabriele Vacis, in collaborazione con Il Prof. Roberto Keller, neuropsichiatra e referente sulle dinamiche dello spettro autistico del ministro alla Disabilità, Erika Stefani. Il film racconta un emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *