Sabato a Lucca percussioni etniche e musica antica con Concentus Lucensis

Percussioni etniche e musica antica con Concentus Lucensis

Doppio appuntamento sabato 16 febbraio

 

Doppio appuntamento con i corsi di Concentus Lucensis, realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Appuntamento sabato 16 febbraio dalle 14,30 alle 18,30 con il corso di percussioni etniche a cura di Fabio Tricomi e dalle 16 alle 19 con il seminario di interpretazione della musica antica di Stefano Alberello.

Durante il corso di percussioni etniche verranno studiati stili e tecniche dei diversi strumenti a percussione di area italiana, come il tamburello, mediorientale, come i tamburi a cornice detti Daf o Bendir e persiana, come il tamburo a calice detto Tombak. Il programma verrà stabilito a seconda delle esigenze e del livello dei partecipanti. Gli strumenti potranno essere messi a disposizione dall’associazione.

Aperto a cantanti e strumentisti, il seminario d’interpretazione di musica antica approfondisce il repertorio di musica medioevale, proponendo lo studio dei canti e delle danze sacre del Llibre Vermell e dei codici parigini. Gli incontri proseguiranno sabato 9 marzo e sabato 6 aprile, sempre dalle 16 alle 19.

Iscrizioni: sono previste riduzioni per chi frequenterà più corsi, per studenti, per gruppi familiari e per i soci di una delle associazioni aderenti alla FLAM (Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali), e della Federazione dei Cori della Toscana. I partecipanti potranno essere coinvolti in progetti di produzione in collaborazione con la Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, con le associazioni culturali presenti sul territorio e con gli enti locali.

I corsi si svolgeranno alla scuola media Leonardo da Vinci. Informazioni: www.concentuslucensis.it, 0583.95.07.98  e 328.81.43.696.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *