Ultime

Perchè ad Aprile aumentano le bollette di gas e luce? Risponde l’Unione Nazionale Consumatori

Pin It

Nei giorni scorsi ci siamo occupati  dei rincari di gas e luce, causati dal caro greggio dovuto alla crisi libica. A tal proposito abbiamo voluto documentarci per dare delle informazioni più dettagliate ai cittadini italiani, che dovranno affrontare gli aumenti delle tasse energetiche a discapito delle loro tasche. Ci siamo così rivolti all’ Unione Nazionale Consumatori, che nella persona di Dino Cimaglia, ha risposto ai nostri quesiti.

 Da Aprile sono previsti dei rincari sulle bollette dell’energia elettrica e del gas. Qual è la motivazione di questa situazione?

Su questo argomento si è detto molto in questi giorni, la situazione in Libia ha determinato un aumento del costo del petrolio e dei derivati dello stesso (gasolio, benzina, etc.) oltre ad influire indirettamente e negativamente sui costi di tutto il settore energetico (energia, gas, etc.)

 Si è parlato in questi giorni di un aumento possibile sulle tariffe del gas per il prossimo anno, visti i blocchi dalla Libia. Ma quelli che riguardano il mese prossimo a cosa sono dovuti?

Si verificano casi simili anche nella vendita del carburante, dove a seguito degli aumenti del costo del barile di greggio, conseguono immediati e quanto mai inspiegabili aumenti della pompa. E’ legittimo forse pensare che troppe volte la speculazione in questi settori anticipi di molto gli effetti negativi di questi eventi.

 La vostra associazione cosa può ed ha intenzione di fare per tutelare i cittadini da tutto ciò?

L’argomento del caro bollette è uno dei tanti argomenti che discuteremo con le parti interessate, primi di tutti i gestori che erogano il servizio e che dovranno dimostrare le ricadute negative sui costi di gestione, poi con l’autorità garante che verificherà la corretta applicazione delle tariffe.

 Ci saranno delle differenze da Regione a Regione? E se si perché?

Come già accade per il criterio di tariffazione ci aspettiamo che anche il rincaro di bollette segua delle logiche legate al territorio. Il motivo di ciò risiede nei costi variabili legati alle tipologie di impianti che vengono adottati.

 

I cittadini possono appellarsi a questi nuovi rincari?

I cittadini hanno il diritto di appellarsi a questi aumenti anche in considerazione delle note difficoltà in cui molte famiglie italiane versano a seguito della crisi economica di questi anni. Purtroppo aumenti di questo tipo sono in grado di incidere direttamente nelle tasche dei consumatori che non potranno, di fatto, azzerare il consumo delle utenze.

Giusy Chiello

Redattrice -giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*