Per la Giornata della memoria “Cherry Doc’s” in scena a Firenze

TEATRO DELLE SPIAGGE
RESIDENZA ARTISTICA DELLA REGIONE TOSCANA
STAGIONE TEATRALE 2014///2015
Come ogni anno il Teatro delle Spiagge prevede un appuntamento inserito fra le iniziative della Regione Toscana per il Giorno della Memoria tema molto caro anche nella drammaturgia di Teatri d’Imbarco
(si ricordano, tra gli altri, L’armadio di famiglia, Storie di Villa Triste).
Quest’anno protagonista di questo appuntamento sarà la compagnia romana Teatro dei Conciatori con Cherry Doc’s di David Gow.
Una prima reginale per uno dei testi di maggior successo del teatro canadese, tradotto in tutte le lingue (del 2007 la trasposizione cinematografica con David Strathairn).
Con il patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze
Giovedi 29 gennaio ore 21
CHERRY DOC’S
di David Gow
con Antonio Bonanotte, Federico Antonucci e con Lisa Bruscolini, Jessica Fainelli, Daiana Pivetta
regia Antonio Serrano
produzione Teatro dei Conciatori
Il complesso rapporto tra Mike, un giovane skin-head accusato dell’omicidio di un pakistano, e Dan, l’avvocato ebreo chiamato a difenderlo.
Un testa a testa, un gioco a due voci che si intrecciano a suon di battute lapidarie, chiare e stentoree. Sette giorni, sette scene, sette momenti in cui i protagonisti saranno costretti a confrontarsi con le proprie paure, le contraddizioni e le convinzioni più profonde.
Da una parte la fede in un ideale di purezza da difendere a tutti i costi (le “cherry docs” del titolo sono gli anfibi “da battaglia” di Mike), dall’altra quella nei principi della religione di un popolo perseguitato proprio in nome di quella purezza; da una parte l’estrema intolleranza, dall’altra i supposti convincimenti liberali. Contrapposizioni nette, almeno in apparenza. Fino a che le certezze di entrambi non perdono forza e consistenza, minate dal gioco dialettico di cui i due sono allo stesso tempo protagonisti e vittime.
***
David Gow canadese, classe 1964 è un autore di alcune tra le più premiate, rappresentate e tradotte pièce teatrali (Bea’s Niece, The Friedman Family Fortune). E’ anche sceneggiatore e regista per il cinema.
Cherry Doc’s (1998) è diventato presto uno dei drammi più di successo del teatro canadese, tradotto in tutte le lingue.
E’ diventato anche un film ( Steel Toes, 2007) scritto e diretto dallo stesso Gow e interpretato dalla star internazionale e nominato agli Oscar, David Strathairn.
Antonio Serrano, attore e regista. Tra i suoi lavori per il teatro: L’attesa con Rocco Papaleo, Il bacio sull’asfalto con Claudio Botosso. Ha fondato e codirige con Gianna Paola Scaffidi, il Teatro dei Conciatori di Roma.
***
TEATRO DELLE SPIAGGE
Via del Pesciolino (traversa di via Pistoiese), Firenze
I°piano centro commerciale Conad
Informazioni e prenotazioni
055 310230 / 329 4187925 / info@teatridimbarco.it
Biglietti: 10 euro intero | 8 euro ridotto
Lo spettacolo è inserito anche nell’abbonamento Pass Teatri
—
A.P.S.Teatri d’Imbarco|Teatro delle Spiagge
Direzione artistica
Nicola Zavagli,Beatrice Visibelli
Direzione organizzativa
Giulia Attucci – 338.4139445 giulia@teatridimbarco.it
Cristian Palmi – 338.2113195 c.palmi@teatridimbarco.it
sede operativa
TEATRO DELLE SPIAGGE
Residenza artistica della Regione Toscana
via del Pesciolino – 50145 Firenze
tel. 055 310230 – 329 4187925
Sede legale
Via Poggio Bracciolini 9 – 50126 Firenze