La parola ai lettori: “Né qui né altrove” di Gianrico Carofiglio

Pubblichiamo oggi un’interessante riflessione che ci ha inviato una nostra lettrice e che riguarda il romanzo “Né qui né altrove. Una notte a Bari”, una delle ultime fatiche di Gianrico Carofiglio.

 

Gianrico Carofiglio ha la straordinaria capacità di esprimere, in maniera sorprendentemente naturale e diretta, quei pensieri comunemente percepiti “al di sotto della consapevolezza” e quelle sensazioni quasi universali, ma che i più fanno fatica a descrivere, se non addirittura a decifrare: probabilmente è per questo che in “Né qui né altrove. Una notte a Bari” – (non)storia di pochi fatti e molti ricordi che, per quanto ne sa il lettore, potrebbe anche essere un’autobiografia – chiunque può ritrovare qualcosa di se stesso – e, perché no, magari pure della propria città – pur senza essere stato giovane a Bari, tra gli anni Settanta e Ottanta.

È tipico dei nostri tempi, per esempio, quel non sentirsi mai pienamente a casa – “né qui né altrove”, appunto – ora che la modernità e la globalizzazione ci sradicano presto per consentirci (o imporci?) di vivere qui e altrove. Ed è ancora frequente nei giovani la tendenza a rimanere intenti nelle proprie occupazioni mentre, a poche centinaia di metri, il resto del mondo va avanti, talvolta con gran fracasso (“Mentre passava la Storia non eravamo davvero qui. Né altrove”). È ovviamente propria della maturità, invece, la nostalgia per il tempo andato, in cui tutto sembrava possibile (o forse lo era davvero) e dunque tutto era perfetto; anche se – purtroppo – sul momento non ce ne siamo accorti. E che dire, poi, di quella precisa sensazione di irreparabilità che ci lasciano le occasioni che non abbiamo voluto cogliere “per non correre rischi”?

“Né qui né altrove. Una notte a Bari” è un libro che fa riflettere su se stessi: inevitabile voltare l’ultima pagina col fermo proposito di non lasciare che il tempo passi inutilmente … e con un’irresistibile voglia di assaggiare la focaccia barese!

 

Volete esprimere anche voi un giudizio su uno dei libri di cui vi abbiamo parlato o a cui non abbiamo ancora dato spazio? Lasciateci un commento o scriveteci a ilmiogiornale@infinito.it: per dire la vostra bastano anche poche righe!

1 thought on “La parola ai lettori: “Né qui né altrove” di Gianrico Carofiglio

  1. concordo su tutto! questo è forse il più bel libro che Carofiglio abbia mai scritto. E devo pure fare ammenda per aver detto che il meglio di sè lo dà solo quando racconta del suo personaggio Guido Guerrieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *