Palermo: sfida tra booktrailer a “Una Marina di Libri”

George Orwell conto Luigi Pirandello. Italo Calvino contro Niccolò Ammaniti. Sono queste alcune delle suggestive sfide cui potere assistere durante il concorso “Booktrailer” di Una Marina di Libri, il festival palermitano del libro che in questo week-end riunisce una trentina di case editrici indipendenti provenienti da tutta Italia.

A suo agio nell’era dell’editoria 2.0, il booktrailer sta vivendo il suo periodo d’oro come video promozionale che, venendo rilasciato in rete dalle case editrici, sfrutta testi, parole e immagini per diffondere e rendere accattivante un libro in uscita o in catalogo.

Il concorso di Una Marina di Libri  ha coinvolto videomaker professionisti e non, invitandoli a sperimentare le proprie competenze creative sotto forma di video dalla durata massima di tre minuti, da realizzare con qualsiasi strumento di registrazione immagini (videocamera, fotocamera, cellulare).

Tutti i booktrailer del concorso saranno presentati al pubblico durante le serate del festival palermitano, il 3, 4 e 5 giugno alle 21:00, presso la Sala Blu del Palazzo Chiaramonte  Steri. Durante l’ultima serata, alle 21:30, si procederà ad una votazione del pubblico e alla premiazione di due booktrailer: uno premiato dal pubblico e uno dalla giuria, composta dal regista catanese Antonio Bellia, il documentarista palermitano Igor d’India, il docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Palermo Gennaro Schembri e altri rappresentanti di Navarra Editore e del Movimento degli Universitari.

Sette, fin qui, i booktrailer pervenuti, dedicati ad Animal Farm di George Orwell, Il Visconte Dimezzato di Italo Calvino, L’Amico Ritrovato di Fred Uhlman, Opinioni di un Clown di Heinrich Böll, Io e Te di Niccolò Ammaniti e Uno, Nessuno Centomila di Luigi Pirandello.

Potete vedere in anteprima tutti i booktrailer collegandovi al link che riportiamo sotto: buona visione.

http://unamarinadilibri.altervista.org/blog/preview-2/

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *