Palermo: concerto dell’Italian Ensemble all’Auditorium Rai

 Domenica 20 gennaio alle 18  , all’auditorium Rai di Palermo, in scena l’Italian Ensemble, un gruppo di professori d’orchestra dell’Ente Lirico Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania. L’ensemble che ha  una vasta esperienza nell’ambito della musica lirico-sinfonica e cameristica  ha approfondito lo studio e la conoscenza degli altri generi musicali e ha dato vita ad un progetto musicale per la rielaborazione in chiave classica e popolare del più vasto e noto repertorio musicale italiano. L’organico è costituito quasi interamente da prime parti dell’orchestra del teatro catanese e in particolare  da due violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso e una chitarra, cui si aggiungono per esigenza di arrangiamento una fisarmonica e un mandolino.

CURRICULUM ITALIAN ENSEMBLE

Uniti dal comune intento di promuovere la musica italiana nel mondo attraversando diversi generi musicali, proiettati sin dalla nascita nell’uditorio internazionale grazie ad una esibizione tenutasi a Londra nel maggio 2008, dopo un biennio di ricerche stilistiche e di notevole riscontro da parte di pubblico e critica e stimolati da personaggi illustri della cultura, decidono di intraprendere una carriera internazionale per diffondere l’arte italiana nella sua espressione musicale.

L’Italian Ensemble si costituisce nel 2008 per iniziativa di un gruppo di professori d’orchestra dell’Ente Lirico Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.                                                            La vasta esperienza nell’ambito della musica lirico-sinfonica e cameristica dei componenti, nonché lo studio e la conoscenza degli altri generi musicali, hanno dato vita ad un progetto musicale per la rielaborazione in chiave classica e popolare del più vasto e noto repertorio musicale italiano. I singoli musicisti, quasi tutte Prime Parti dell’Orchestra del Teatro catanese , vantano esperienze e collaborazioni con illustri personaggi dello spettacolo quali : Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Yuri Temirkanov, Andrea Bocelli, Giovanni Sollima, Dario Fo, Michael Nyman, Stewart Copeland, Swingle Singer, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Nicola Piovani, Michael Bolton, etc. L’organico è costituito da due violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso e una chitarra, cui si aggiungono per esigenza di arrangiamento una fisarmonica e un mandolino. Invitati ad inaugurare importanti rassegne musicali, tra cui nel dicembre 2009 il primo “Omaggio al tenore Giuseppe Di Stefano” nella sua città natale a Motta Sant’Anastasia, si sono esibiti in numerosi festival nazionale ed internazionali riscuotendo sempre consensi di pubblico e critica. Nell’aprile 2011, in occasione dell’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia, in collaborazione con quattro danzatori del Teatro Massimo di Palermo e di un soprano lirico, l’ensemble si è esibito in prima esecuzione mondiale al Teatro Massimo Bellini di Catania con lo spettacolo – Passeggiata Musicale Italiana”- dal Barocco al Pop – un percorso musicale del “Bel Paese” che ha riscosso enorme successo di pubblico e critica.  Nell’ottobre del 2011 i componenti dell’Italian Ensemble hanno ricevuto i ringraziamenti per l’attività musicale promossa in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e gli auguri per l’attività artistica dal Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano.  L’Italian Ensemble, ha registrato nel mese di dicembre 2008 il suo primo CD musicale “From Opera to the Italian Popular Song. Questo il programma dell’esibizione.

 

G. VERDI:                              da Traviata • Addio del passato  (arr. L. De Giorgi)

G. ROSSINI:                          Tarantella napoletana   (arr. S. Domina)

N. ROTA:                               Otto e mezzo    (arr. A. Murania) 

E. MORRICONE:                 Nuovo Cinema Paradiso  (arr. S. Domina)

L. BATTISTI:                          Giardini di Marzo  (arr. S. Domina)

D. MODUGNO:                    Nel blu dipinto di blu   (arr. A. Murania)

V . MONTI:                           Czarda   (arr. A. Murania)

T. COTTREAU:                      Santa Lucia   (arr. G. Giacalone)

N. PIOVANI:                         La vita è bella   (arr. L. De Giorgi)

N. PAGANINI:                      Variazioni in the world   (arr. A. Murania)

P. CONTE:                                 Vieni via con me (arr. A. Murania)

G. ROSSINI:                         Figaro qua , Figaro la!   (arr. G. Giacalone)

 

Tutti gli avvenimenti dell’Auditorium si possono seguire anche in diretta streaming sul nostro sito www.auditoriumpalermo.it e in differita sul canale youtube dell’Auditorium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *