A Palazzuolo sul Senio arriva la magia del Natale

mercatini di Natale a palazzuolo sul Senio

mercatini di Natale a palazzuolo sul SenioSe ottobre e le sue quattro domeniche dedicate al marrone ed ai frutti dell’autunno, sono stati un successo senza precedenti, neanche il tempo di riposarsi per i volontari della Pro Loco che il centro storico di Palazzuolo sul Senio torna a vestirsi con i colori della festa nelle settimane in avvicinamento al Natale. Da subito infatti è ripreso il lavoro della macchina organizzativa per gli appuntamenti di dicembre, anch’essi particolarmente sentiti e partecipati. Da tredici anni ormai, nei giorni festivi che precedono il Natale, quest’anno le domeniche 4, 11 e 18 dicembre e l’8 dicembre in occasione della Festa dell’Immacolata,  tutta la magia delle Feste può essere vissuta, grazie ai Mercatini di Natale “Magie dell’Avvento”, un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d’Italia, proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino. I turisti potranno percorrere le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi, ammirando i tradizionali e innovativi presepi del percorso “100 Presepi per Palazzuolo“, tra le tante rappresentazioni della natività sparse in ogni anfratto, piazza, vetrina, giardino e angoletto caratteristico. Che potranno essere votate dai visitatori tramite le schede apposite che si trovano presso i luoghi pubblici e che il 6 gennaio vedrà premiare i presepi più belli. Ed il 26 dicembre, al calar del sole, la magia del Presepe Vivente.

Da domenica, dunque, il centro del paese sarà la parte più suggestiva della manifestazione, con la Piazza dell’Avvento (Piazza IV Novembre) dove verranno allestiti stand con prodotti tipicamente natalizi, presepi, palline, decori, composizioni, candele e tutto quanto possa essere utile per un ultimo regalo in vista del Natale. Con Babbo Natale che non perderà occasione per soffermarsi con i bambini che vorranno parlare con lui ed affidargli le loro letterine. O Tinto, che con i suoi asinelli, sarà attrazione per i più piccoli, ma non solo. Non mancheranno, inoltre, le specialità gastronomiche, oltre agli espositori di prodotti tipici provenienti da molte zone di Italia.

Il 18 dicembre un succulento pranzo, con cappelletti rigorosamente fatti a mano e tante altre specialità locali, dolce e salate, sarà il modo di entrare nella settimana del Natale e scambiarsi gli auguri davanti ad un gustoso piatto fumante.

“Un impegno molto importante quello del gruppo di volontari della Pro Loco, ma che coinvolge praticamente tutto il paese, le sue associazioni e le sue attività commerciali, spiega la Presidente della Pro Loco di Palazzuolo, Luisa Tavolai. Abbiamo cercato di creare un programma che fosse il più attraente possibile per tutte le fasce di età per quattro giornate di festa che si propongono una volta di più di trasformare il nostro centro storico in un punto di incontro tra la Romagna, il Mugello e Firenze”.

Per ulteriori info www.palazzuoloturismo.it

 

 

Fonte Ufficio stampa Pro Loco Palazzuolo sul Senio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *