P. Buttafuoco e il libro su Evola protagonisti a Capo D’Orlando (ME)

primo piano di pietrangelo buttafuoco mentre parla al microfono

Venerdì e sabato a Villa Piccolo due appuntamenti d’eccezione con un libro su Julius Evola e con l’atteso ritorno a Capo d’Orlando dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco

 

CAPO D’ORLANDO – Doppio appuntamento d’eccezione venerdì e sabato a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109), rispettivamente con la presentazione di un libro sul filosofo Julius Evola e con l’atteso ritorno a Capo d’Orlando di Pietrangelo Buttafuoco, che presenterà il suo volume “Buttanissima Sicilia”.

 

Venerdì 25 luglio alle 18,30, si parlerà di Julius Evola, con la presentazione del libro di Fernando Massimo Adonia, intitolato “Julius Evola. Un pensiero per l’età oscura” (Tipheret). Un modo per parlare dell’insegnamento del filosofo a quarant’anni dalla scomparsa. Intervengono Andrea Pruiti e Alberto Samonà. La presentazione è inserita nel ciclo “Le porte del Sacro”, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito della rassegna “Ingressi di paesaggi”. Sarà presente l’Autore. Ingresso libero.

Nel libro è tracciato un viaggio metafisico tra Oriente e Occidente. Attraverso il buddismo delle origini, la dottrina dei Tantra, la ricerca del sacro Graal e la via ermetica. Sforzi che aggiungono alla personalità di Julius Evola una sfaccettatura ulteriore, quella di storico del pensiero esoterico. Tratto ancora poco esplorato dagli studiosi del filosofo tradizionalista.

 

primo piano di pietrangelo buttafuoco mentre parla al microfonoSabato 26 luglio, sempre alle 18,30, la presentazione di “Buttanissima Sicilia” (Bompiani), ultimo lavoro del giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco. La presentazione è inserita nel ciclo “Politically incorrect – la cultura del dubbio”, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito della rassegna “Ingressi di paesaggi”. Introduce il presidente della Fondazione Giuseppe Benedetto. Interviene il giornalista Alberto Samonà. Sarà presente l’Autore. Ingresso libero.

“Buttanissima Sicilia” è un libro-pamphlet, un j’accuse radicale di uno scrittore sempre sul campo, e questa volta impegnato a dire un no deciso, irrevocabile, alle “cose” di Sicilia. Sul banco degli imputati l’attuale governatore regionale Rosario Crocetta e il suo predecessore e un costume politico che non può più essere accettato.

La Sicilia sta affogando nell’indifferenza: per le spese, per il bilancio, per la mafia che a parole si combatte ma in realtà si lascia prosperare indirettamente, guardando da un’altra parte e fingendo invece di guardare nella giusta direzione, che giusta non è. Un libro provocatorio contro tutti i “padronazzi”, veri o presunti, a cui la Sicilia, quella vera e ancora memore della sua antica dignità, è stanca di dare ospitalità all’infinito.

 

 

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella

Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109

98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972

Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743

www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *