Orologi da uomo: un mercato in crescita

 

 

L’orologio in Italia, come nel resto del mondo, non è soltanto un accessorio utile per misurare lo scorrere inesorabile del tempo, ma è soprattutto un oggetto di lusso diventato praticamente indispensabile sui polsi di uomini e donne, al pari di collane e orecchini. I dati confermano che il mercato degli orologi da polso in Italia cresce e lo fa seguendo i trend già ben presenti dal 2010 al 2014, quando si assisteva a una forte ripresa dopo il biennio particolarmente negativo del 2008-2009, periodo in cui le vendite calarono drasticamente.
I migliori orologi uomo delle marche più famose  continuano la loro ripresa perché piacciono e rendono lo stile di chi li indossa davvero unico e personale.
Secondo gli ultimi dati utili i pezzi venduti nel nostro paese sono stati circa 7 milioni. Dato importante se si pensa alla difficoltà avuta da questo settore negli anni passati. Precisamente dal 2010 le vendite stanno salendo e questo perché gli orologi sono diventati i protagonisti indiscussi dei look. Questo principio vale per l’universo maschile come per quello femminile che in fatto di orologi non sembrano riscontrare particolari differenze. In entrambi i casi si tratta di un punto fermo che riesce a trasformare qualsiasi tipo di abbigliamento.

Orologi uomo che non passano mai di moda
Ci sono alcuni modelli e brand di orologi uomo che non passeranno mai di moda perché rappresentano un punto di riferimento per chiunque abbia qualche conoscenza di questo affascinante settore. Si tratta di quelli più classici, quelli che riescono con semplicità e naturalezza a coniugare il loro ruolo principale (che oggi però è svolto anche dagli smartphone di cui nessuno sembra più fare a meno) con il fattore estetico. Insomma, ciò che un orologio oggi deve fare è rispecchiare la personalità di chi lo indossa, per questo è importante fare attenzione a questo elemento, in particolare se ci troviamo di fronte alla scelta di un regalo. Mai pensare all’acquisto di un orologio senza aver ben chiara la personalità e i gusti di chi riceverà il regalo. È esattamente ciò che vale per i profumi. Stesso principio, stesso risultato.
Brand famosi e storici come Casio e Locman, ma anche brand più nuovi e moderni come Morellato e altri, sono tutti orologi uomo che sanno fare la differenza se abbinati a ogni tipologia di stile e abbigliamento.

Come si sceglie l’orologio
Un orologio si sceglie seguendo dei criteri semplici come la personalità di chi lo indosserà e i gusti.
Per quanto riguarda i gusti sarà utile sapere se si preferisce un orologio analogico, più tradizionale e classico, o un orologio digitale, più preciso nel funzionamento e sicuramente più robusto. Altro elemento da sapere è quale movimento si preferisce. Ne esistono tre diversi, precisamente si parla di movimento meccanico tradizionale (l’energia è fornita da una molla), movimento meccanico automatico (funziona con l’attivazione di un rotore che oscilla quando il braccio sul quale è poggiato si muove) e il movimento al quarzo (la funzione si ha grazie a una batteria che fornisce l’energia elettrica necessaria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *