Con un omaggio a Massimo Urbani parte a Vorno (LU) “Made in Italy 3×1”
Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno 67, Vorno, Capannori (Lucca)
presenta
Made in Italy 3×1
direzione artistica di Antonio Caggiano
21 febbraio 2015
Omaggio a Massimo Urbani
Sabato 21 febbraio presso la Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) si inaugura il progetto “Made in Italy 3X1” una serie di spettacoli e appuntamenti organizzati dall’omonima Associazione Culturale diretta dalla regista e performer Cecilia Bertoni. Il progetto propone un viaggio nell’universo musicale italiano con concerti, alcune proiezioni e incontri con giornalisti, scrittori, registi, musicisti ed esperti del settore in programma fino a luglio 2015 nella Tenuta e nella città di Lucca. La direzione artistica è affidata ad Antonio Caggiano, attento interprete del repertorio contemporaneo, da sempre interessato alle esperienze più innovative della scena musicale internazionale e fondatore dell’ensemble di percussioni Ars Ludi.
“Considerato uno dei marchi più importanti al mondo – spiega Antonio Caggiano – il Made in Italy è sicuramente l’elemento distintivo dell’Italia e un sinonimo di qualità e di eccellenza. È risaputo che in tempo di crisi, anche per i grandi marchi, si ricorre ai saldi per tentare di svuotare i magazzini strapieni di merce e per provare a rilanciare l’economia. In realtà nel settore dell’industria culturale italiana, in crisi perenne, si opera sempre in regime di saldi e gli addetti ai lavori sono costretti a fare i salti mortali per poter sopravvivere e promuovere l’immenso patrimonio artistico italiano. ‘Made in Italy, 3×1’, provocatoriamente, vuole rimarcare la precarietà del settore artistico e l’eroicità di chi opera in questo campo, e contribuire alla ricerca e alla valorizzazione di artisti e realtà italiane musicali importanti, trascurate se non dimenticate.”
“Omaggio a Massimo Urbani” è il titolo dell’appuntamento che avrà luogo il 21 febbraio per ricordare il grande sassofonista romano prematuramente scomparso nel 1993: alle ore 18.00 nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta proiezione del film-documentario “Massimo Urbani – Nella fabbrica abbandonata”, di Paolo Colangeli, dove si affrontano i diversi aspetti del percorso artistico e umano del musicista, raccontati in una giornata normale della sua vita, alternando dialoghi e clip musicali. A seguire un incontro coordinato dal giornalista musicale Paolo Carradori con Paolo Colangeli, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, Rosario Giuliani, Maurizio Urbani e Luigi Bonafede.
Alle ore 21.00, sempre nello SPE, conclude la giornata “Around Massimo”, un concerto che vede come protagonisti alcuni dei più grandi interpreti della scena jazz nazionale e internazionale, collaboratori ma anche amici di Urbani in quella straordinaria stagione che ha visto fiorire il suo eccezionale talento. Con il sax alto di Rosario Giuliani, il sax tenore di Maurizio Urbani, il pianoforte di Luigi Bonafede, il contrabbasso di Giovanni Tommaso e la batteria di Roberto Gatto.
Con “Omaggio a Massimo Urbani” si vuole ricordare, allontanando rischi commemorativi e facili nostalgie, la vicenda artistica e umana del sassofonista romano che attraverso il linguaggio jazz ha segnato uno dei momenti più alti della storia della musica del nostro Paese. Precoce e travolgente talento strumentale nei miti di Charlie Parker e John Coltrane sviluppò un linguaggio lirico e viscerale, che lo impose giovanissimo, anche negli USA, come interprete unico di assoluta personalità. La prematura e drammatica scomparsa nel 1993 a soli trentasei anni segnò uno dei momenti più dolorosi della storia del jazz italiano. Con “Omaggio a Massimo Urbani” l’Associazione Culturale Dello Scompiglio tributa così un doveroso e commosso omaggio ad un grande musicista affinché la memoria della sua arte rimanga viva.
Nello SPE, dalle ore 14.00, sono inoltre visitabili:
“N O T E S P A R S E”, mostra fotografica e video installazione di Silvia Lelli e Roberto Masotti (1997- 2006), in cui si propone una serie di immagini provenienti dalla scena e dalla musica che formano una visione personale e poetica. Fino al 5 luglio;
“Dove il cielo è più vicino”, progetto site-specific della artista toscana Moira Ricci, a cura di Emanuela De Cecco, composto da una serie fotografica e due video incentrati sulla terra, la terra in crisi, sempre meno coltivata, sempre più abbandonata dai contadini che non riescono a sostenersi con il loro lavoro. Fino al 29 marzo.
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e performer Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.
Informazioni complete e aggiornamenti su programmi e orari su
www.delloscompiglio.org
Biglietti: intero euro 12,00 | ridotto bambini 3-12 anni, over 65, studenti universitari euro 7,00
—
Info e prenotazioni
Biglietteria dello SPE gio-dom dalle ore 14.00 | 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org
Associazione Culturale Dello Scompiglio Via di Vorno, 67 – Vorno (LU)| 0583971475 | info.ac@delloscompiglio.org
—
Addetta stampa Tenuta Dello Scompiglio Angelica D’Agliano | angelica@delloscompiglio.org
Foto Marco Leone