Ollolai (Nu) tre giorni di tradizione con Iscrarionzu

Sono quasi dei gioielli i cestini di asfodelo che si potranno ammirare a Ollolai (Nu) dal 19 al 21 agosto prossimo durante Iscrarionzu. Intrecci del Mediterraneo”. E’ un evento che il piccolo paese nel cuore della Barbagia ha deciso di dedicare a questi oggetti tipici dell’artigianato sardo che per secoli hanno caratterizzato l’economia agro pastorale di alcuni centri dell’isola, permettendo a molte donne di contribuire al sostentamento della propria famiglia. Durante i tre giorni di mostra mercato nelle case storiche sarà possibile assistere a s’iscrarionzu, la lavorazione dell’asfodelo da parte delle artigiane del paese e degli artigiani ospiti.  

Pro Loco, Comune e Agenzia regionale Sardegna Promozione hanno intenzione di tutelare un patrimonio storico culturale che non può venire meno, e per questo hanno  messo a punto un progetto che da una parte preservi e tuteli storia, tradizione e cultura e dall’altra cerchi di dare un futuro a questi prodotti. 

Per tre giorni (dal 19 al 21 agosto) nelle case storiche del paese le artigiane di Ollolai e gli ospiti provenienti dagli altri centri sardi, mostreranno come si creano i loro cestini. Nei locali della Pro Loco invece sarà possibile ammirare le produzioni più antiche ancora presenti nel paese e consentire il raffronto tra cesti di epoche diverse. I visitatori potranno ammirare anche la mostra curata dalla società Eikon di Nuoro: una serie di pannelli che mostrano le varie fasi, dalla raccolta dell’asfodelo, alla sua preparazione, alle varie tecniche di lavorazione.

“Con questo progetto – dicono il Presidente della Pro Loco Pier Paolo Soro e l’Assessore comunale alla Cultura Francesco Barone –  Ollolai si candida  a diventare laboratorio di studio e sviluppo sulle tematiche dell’intreccio partendo dalla propria realtà ma coinvolgendo le altre comunità isolane interessate e puntando alla scoperta e allo studio di manufatti italiani e stranieri. L’obbiettivo infatti – spiegano – è quello di coinvolgere già dal prossimo anno altri paesi italiani e stranieri che condividono questa tradizione”. Turisti e sardi avranno l’occasione di fare un tuffo nel passato ma anche l’opportunità di scoprire o riscoprire antichi saperi e anche antichi sapori: sarà possibile infatti degustare una serie di prodotti tipici del posto.

Info: 

Pro Loco, tel. 345.1033 433

info@prolocoollolai.it sito internet: www.prolocoollolai.it

Veronica Atzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *