“Occhio al diabete!” Campagna regionale di prevenzione della retinopatia

Il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, può causare una complicazione collaterale che colpisce gli occhi: la retinopatia diabetica, una malattia “silenziosa” che può generare danni ai vasi sanguigni della retina con conseguenze che vanno dai disturbi minori fino alla perdita della vista.

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità indicano che la retinopatia diabetica colpisce due diabetici su tre dopo 20 anni di malattia.

La Campagna di prevenzione “Occhio al diabete!”, ideata e realizzata da Diabete Zero ODV con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Sassari e il contributo della Fondazione di Sardegna, vuole contribuire a sollecitare l’attenzione incentivando i controlli regolari.

L’azione informativa è la premessa per una conoscenza diffusa attraverso la quale sviluppare la prevenzione presso i soggetti a rischio.

La diagnosi precoce, infatti, può scongiurare l’avanzare della patologia e i rischi per la vista ad essa correlati.

Dopo l’avvio con le iniziative di Nuoro e di Orosei, “Occhio al diabete!” ha in programma il prossimo sabato 25 giugno, dalle ore 9:00 alle 14:00, a Sassari, uno screening gratuito, presso la sede UICI in via Quarto n. 7, supportato da una Campagna informativa.

È possibile prenotare la visita via mail a uicss@uici.it o telefonando ai numeri 079233711 e 3713169049.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.