Nereto (Te): un successo il concerto sinfonico diretto dal M° Luisella Chiarini

 

Si è registrato il pienone ieri sera al Teatro Brecht di Nereto per il concerto sinfonico eseguito dall’orchestra “G. Rossini” diretta dal M° Luisella Chiarini. Un pubblico attento e appassionato ha seguito le note del Notturno di Martucci e della sinfonia n.3 l’ “Eroica” di Beethoven tributando all’orchestra e al suo maestro calorosi applausi e una standing ovation finale meritatissima.

Il Notturno, considerato una pagina poetica il cui successo è dovuto ad un’intensa liricità, fu orchestrato all’inizio del Novecento ed eseguito per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1901. L’eleganza e la sobrietà che lo contraddistingue è stata, a nostro avviso, riproposta ieri sera dall’orchestra Rossini che è riuscita a conferire al brano il suo tono malinconico.

Tutti conosciamo l’Eroica, e sappiamo che Beethoven volle dedicarla a Napoleone e agli ideali rivoluzionari che questi rappresentava, la volontà del compositore era quella di collegare la propria opera con la storia e superarla. Un pezzo di musica rivisitato in chiave epica e riproposto magistralmente dall’orchestra Rossini e dal suo maestro. Un pezzo che a me, suonato dal vivo, ha dato i brividi, (adoro l’arpa) lasciandomi come sempre esterrefatta per la chiusura stessa del pezzo, informale e sospeso tra rondò e variazioni. Una chiusura strana che quasi non sembra tale.

E’ interessante notare che l’orchestra, cominciando dal maestro, era composta in prevalenza da giovani, mentre nel pubblico, purtroppo, i giovani erano per lo più assenti. Peccato. (F.L.)

Nella foto: Luisella Chiarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *