Nel senese torna “TAMTAM – Teatro&Cena al Museo”

Museo di Rapolano

museo di RapolanoArte, spettacolo e gusto: torna TAMTAM Teatro&Cena al Museo, il cartellone che, giunto alla terza edizione, porta nuovamente il teatro al museo e viene realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi, LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale con il contributo di Regione Toscana.

Sabato 16 gennaio, il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano (Rapolano Terme, Siena), ospita “Buttitta. Canto per il poeta più grande del mondo…”, un recital di Fabio Monti e Norma Angelini che attraverso teatro e musica ripropone l’opera del grande poeta siciliano Ignazio Buttitta, “cantore degli ultimi” amato da Pasolini, Sciascia e Levi, capace di raccontare l’amore tra gli uomini, la ribellione all’ingiustizia, il valore del coraggio, della bellezza, della grandezza della vita, vissuta con generosità e passione. In scena l’autore e attore Fabio Monti per una produzione EmmeA’ Teatro, compagnia di prosa di eccellenza riconosciuta dalla Regione Toscana.

Il museo della Grancia, nelle cui sale si sviluppa lo spettacolo, documenta un frammento unico della storia agraria delle Crete e del territorio senese, dedicato alle antiche fattorie fortificate (le grance), strutture appartenenti fin dal XIV secolo all’Ospedale di Santa Maria della Scala. Veri e propri centri di produzione agraria locale, assicuravano all’Ospedale senese, grano vino e olio. Questa molteplicità di funzioni si rispecchia nel percorso museale, attraverso strumenti antichi, immagini fotografiche e documenti.

La serata avrà inizio alle ore 19 con una visita guidata del museo; alle ore 20 andrà in scena lo spettacolo e a seguire verrà servita una “cena contadina”, a cura dei cuochi a domicilio della Bottega di Stigliano: in onore dello spettacolo, sarà possibile gustare originali sapori siciliani: al crostino con le acciughe seguiranno arancini, caponata in agrodolce, timballo di riso alla ghiotta, parmigiana di melanzane e un cremoso di ricotta con marmellata di arance di Ribera.

Il costo del biglietto è di euro 30, comprensivo di ingresso al museo, visita guidata, spettacolo e cena nelle sale del museo. È necessaria la prenotazione al numero telefonico 3492824678 o inviando una mail a teatroecenaalmuseo@gmail.com.

TAMTAM Teatro&Cena al Museo nasce dalla sfida di trasformare le collezioni dei musei della Fondazione Musei Senesi in testi teatrali. Ogni appuntamento è un viaggio tra arte e spettacolo e gusto con i menu a tema legati alla tipicità di ogni sede museale e alle filiere corte locali.

SOSTIENI TAMTAM utilizzando l’indirizzo PayPal amministrazione@museisenesi.org e indicando nella causale TAMTAM 2015. Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi

 

Fonte Fondazione Musei Senesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *