Nasce a Firenze l’associazione di “Medicina Mediterranea Classica Applicata”

Firenze, 4 novembre 2013

Un gruppo di esperti di medicine complementari si unisce per promuovere la Tradizione Mediterranea

Nasce a Firenze l’associazione di “Medicina Mediterranea Classica Applicata”

 

E’ nata a Firenze l’associazione di “Medicina Mediterranea Classica Applicata” (MMCA) per iniziativa di tre specialisti del settore delle medicine complementari, che si occupano da anni sia dello studio che dell’applicazione di queste discipline nella loro pratica quotidiana: la Dott.ssa Simonetta Albi (medico chirurgo), il Dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz (farmacista) e Marco Lo Russo (naturopata).

Obiettivo dell’associazione è quello di ottenere un sistema di prevenzione e trattamento che coniughi la tradizione mediterranea, l’innovazione e le nuove scoperte scientifiche.

La Dott.ssa Simonetta Albi sottolinea come “esista un’importante tradizione mediterranea che non può e non deve rimanere solo una nozione storica, bloccata in schemi rigidi, ma che può evolvere, com’è accaduto, ad esempio, per la medicina cinese, coniugando alla tradizione, che rimane la base, le nuove scoperte scientifiche in ambito terapeutico”.

Il Dott. Wilmer Zanghirati Urbanaz spiega che “la Medicina Mediterranea Classica Applicata fornisce principalmente una metodica sia di trattamento che di pensiero nell’ambito della quale possono poi essere inserite tutte le varie branche delle medicine complementari, come, per esempio, la fitoterapia e l’aromaterapia”.

Le prime iniziative messe in atto dalla MMCA saranno un corso in programma domenica 17 novembre a Bologna sul tema “Prevenzione e trattamento delle malattie da raffreddamento” ed un seminario a Pallanza (VB) sulla “Prevenzione delle problematiche dell’apparato cardiocircolatorio”.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’associazione: www.medicinamediterranea.it.

 

Ufficio stampa: Studio Eventi (www.studioeventi.eu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *